Dei mercati europei abbiamo parlato questa mattina nel precedente articolo, ora parliamo dei mercati USA e soprattutto dei dati macro usciti pocò fà.
L'economia USA, secondo i dati rilasciati, viaggia con il vento in poppa e si conferma come forza trainante per l'intero sistema mondiale. La forza del dollaro, de facto, stà aiutando la ripresa economica mondiale. Sono usciti dati eccezionali sul fronte occupazionale con i nuovi occupati non agricoli cresciuti a + 321.000 da + 243.000 del mese scorso oltretutto rivisti al rialzo dal primo dato di + 214.000, i nuovi occupati nel settore privato sono cresciuti a + 273.000 da + 209.000 dello scorso mese ed il tasso di disoccupazione totale rimane confermato al + 5,8%. I mercati USA in apertura hanno reagito in modo molto composto, senza euforia, forse temendo un possibile rialzo dei tassi prima del previsto, tutti gli indici sono appena sopra la parità ma comunque sempre a ridosso dei loro rispettivi massimi storici o relativi.
Interessante sarà vedere i livelli di chiusura settimanale per poter capire se il rallye di fine anno, più o meno forte, sia sempre nelle corde degli investitori.
Per quanto riguarda il nostro Portafoglio azionario proseguono le soddisfazioni che sono, ricordiamo, cercare di andare a target 50% con il maggior numero di titoli presenti nella nostra lista, poi tutto quello che dovesse arrivare in più………….sarebbe sempre il benvenuto !
Detto ciò, registriamo la vendita in profit con la metà della posizione sui titoli:
– FAURECIA (EO.PA) (FR0000121147) A 31,48.
– EXPEDIA (EXPE.NASDAQ) (US30212P1057) A 90,89 $.
LA REDAZIONE.
Articolo di Sandro Mancini.
L’autore del presente articolo è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e non detiene gli strumenti oggetto delle sue analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>