Finalmente possiamo dirlo, il 2014 è stato un altro anno eccezionale per il nostro portafoglio che chiude con un più che soddisfacente +6,16%.
Ringraziamo per questa performance i nostri sistemi di bond picking, i nostri trend following ed ultimo ma non ultimo i nostri collaboratori macro economici che ci hanno dato input essenziali nel capire di stare long sui bond periferici anche in momenti di difficoltà.
A posteriori pare sia stato un anno semplice o come dicono i trader di easy money.
In realtà già ad inizio anno molti analisti segnalavano di "portare a casa" bond da rendimenti oramai ai minimi. Fortunatamente le nostre analisi sono state più puntuali di quelle di molti analisti istituzionali e ci auguriamo di continuare sempre così, anzi ve lo assicuriamo!
Molti lettori ci chiedono maggiore attività per il 2015 da parte del nostro portafoglio.
Da un verso vogliamo rispondere a questi lettori che hanno assolutamente ragione, ma da un altro ricordiamo anche che il portfolio RC non è adatto al trading bensì ad un investimento di medio periodo. Detto ciò ricordiamo anche che nell'ultimo anno il nostro portafoglio ha avuto una importante evoluzione con l'inserimento di Etf e bond in valuta estera. Per il 2015 ci ripromettiamo di aumentare il turnover del portfolio, sempre che le condizioni di mercato ce lo consentano: in fondo non siamo qui ad ingrassare le commissioni degli intermediari finanziari e quindi o ci saranno vere opportunità o la nostra operatività sarà costituita da quelle operazioni che riterremo convenienti.
Ultima nota sul nostro buy di ieri in dollari australiani: lo spread bid-offer del mercato oggi era piuttosto ampio e quindi non abbiamo applicato la lettera volutamente. Così facendo il nostro buy è andato ineseguito, attendiamo il nuovo anno per vedere a che prezzo reinserire il buy.
Buon fine anno a tutti quanti voi ed alle vostre famiglie.