Emilio Tomasini scrive regolarmente per:

Ultimo pensierino del 2014 borsistico. Rendimenti alti da...


Che strano! C'è una sola obbligazione convertibile che alimenta buoni scambi e che per di più è abbastanza "safe" in quanto emessa da una banca. Si tratta ovviamente della Banca Intermobiliare 1,5% scadente 7/15 presente da tre anni nel nostro portafoglio a scarso rischio e che tante soddisfazioni ha dato agli amici del lombardreport con il suo buon rendimento..Questa CV sara' rimborsata percio' tra poco piu' di sei mesi. Poiché passa di mano a 99,con scambi talora elevatissimi, rende tra cedolina e differenze tra 99 e 100 (su circa 6 mesi) quasi il 3,5% lordo (su base annuale)..

Ma la stessa Banca Intermobiliare come AZIONE rende probabilmente almeno la stessa cifra. Infatti una cordata torinese ha lanciato ufficialmente una proposta di OPA,che dovrebbe chiudersi entro meta' anno,al prezzo di 3,60 euro per azione. Chi compera l'azione a 3,52/3,54 euro ottiene percio'consegnando tra 6 mesi le azioni-e potrebbe essere un periodo inferiore,ma anche maggiore un rendimento che sfiora il 2% lordo in sei mesi,pari al 4% lordo in un anno.Tutto dipende dal prezzo di acquisto e dalle spese.Chi paga solo 4 euro per operazione è favorito..

Strano che le uniche interessanti possibilità di ottenere un discreto rendimento abbastanza sicuro dato che parliamo di banche e di impegni di OPA vengano dallo stesso titolo…. sia come bond che come azione.
Quello che sorprende è che l'obbligazione sia stata da poco improvvisamente depennata dalla tabella del Sole 24 ore delle convertibili,ove sono invece riportate talune societa' che hanno emesso prestiti microscopici,con tassi elevati che testimoniano in tal modo palesemente i possibili rischi.

Mentre invece si cancella la BIM 1,5% per la quale,come da Regolamento del Prestito, la conversione è ancora aperta fino al 31 marzo 2015-cfr articolo 5.2 comma i del suddetto Regolamento. Quindi la tabella del Sole 24 ore riporta molte obbligazioni quotidianamente senza scambi mentre quella piu' trattata è stata depennata….. Mi chiedo ovviamente perché il Sole abbia delegato la compilazione di questa tabella a Thomson Reuters. Quando nel 1993-1994 la compilavamo noi come Eurofutura per il Sole 24 non facevamo questi errori …………………e scusate cari amici se non posso esimermi dal lanciare la solita frecciatina al Sole 24 ore segnalando, dopo i warrant, anche gli errori delle CV…. diventando vecchi ci si fossilizza sugli errori altrui….

Buon anno a tutti e grazie per gli apprezzatissimi auguri! Anche a Voi auguri per il 2015!!!!

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)

L’autore del presente articolo potrebbe detenere i titoli oggetto della sua analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!