Emilio Tomasini scrive regolarmente per:

SIAMO ANDATI A TARGET SU...


Da pochi minuti si sono chiusi i mercati azionari europei e non si può dire che è la chiusura che ci aspettavamo e che i gestori di Fondi o Hedge Fund azionari europei si aspettavano. E' pur vero che per il futuro i livelli di questi giorni sono pochi indicativi in quanto sviluppati con pochissimi volumi.
Cause di questi ribassi in europa, in assenza di dati macro, sono da imputare probabilmente ad una lettura più approfondita della crisi politica della Grecia e soprattutto delle possibili cause che potranno ricadere sulle Nazioni della UE.
Comunque a prescindere da questi ultimi avvenimenti, nell'arco di tutto il 2014 per gli indici dei mercati che seguiamo, notiamo un leggerissimo rialzo per l'EUROSTOXX50 + 0,70% ca. cui fà seguito con un rialzo appena più corposo il DAX con un + 2,20% ca. a seguire l'IBEX spagnolo con un + 3,85% ca.e l'AEX olandese con un + 4,5% ca. mentre l'indice mattatore di quest'anno è stato lo SMI svizzero con un + 10,00% ca.
Tra i negativi segnaliamo il CAC40 con un – 1,50% ca. ed il nostro FTSE-MIB con un – 0,30% ca.
Di contro tutti gli indici USA domani sera dovrebbero chiudere, a meno di improbabili stravolgimenti, con perfomance nettamente superiori agli indici europei con NASDAQ100, S&P500 e RUSSELL2000 tra il + 12% ed il + 15% e solo il DOW dovrebbe chiudere intorno al + 10%.
Per quanto riguarda il nostro Portafoglio azionario da registrare, come buon augurio per il 2015, una vendita in profit con la metà della posizione sul titolo svizzero:

VONTOBEL (VONN.SW) (CH0012335540) A 37,40 CHF.

LA REDAZIONE.

Articolo di Sandro Mancini.
L’autore del presente articolo è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e non detiene gli strumenti oggetto delle sue analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!

Gli ultimi articoli di Redazione Lombardreport.com