In questo mestiere che il fato mi ha dato ci sono due regole auree: la prima è che se non sai cosa scrivere stai zitto. E infatti dopo essere stato smentito sulla Grecia, dove i parlamentari hanno deciso di consegnarsi nella fauci di Syriza, mi ha stupito davvero la forza del rialzo che è stata ben più potente anche della possibilità di una uscita della Grecia o di una attenuazione del rigore dopo le prossime elezioni del 25 gennaio. Non riesco ad interpretare i dati, ve lo dico francamente, e o i mercati sottovalutano il patatrac o semplicemente sono tutti in vacanza e ne riparleremo dopo l'epifania. Seconda regola aurea di questo mestiere: se non sai cosa scrivere e stai zitto lascia che siano i grafici a parlare per te ovvero le tue opinioni non debbono interferire con le strategie operative perché le opinioni sono opinioni, per quanto tue e quindi a te care, e i buy e i sell sono dei numeri che non sono opinioni. Di seguito qualche commento sulle azioni, premettendo che dopo il dramma della Grecia sembra che ci si stia preparando per il ponte sull'ultimo dell'anno e i mercati oggi sono davvero calmi:
BANCA GENERALI: sempre interessante
BB BIOTECH: non ce la fa a scendere Â…
BIESSE: quatta quatta è arrivata a cavallo dei massimi
CLASS EDITORI: sopra 0.32 potrebbe accelerare
D'AMICO: guardate il mensile con i volumi che ha Â…
DEL CLIMA: massimi storici
FINECO (buy ufficiale): compriamo sopra i massimi della congestione 4,70 stop
IMA: come Banca Generali siamo sotto i massimi, sarebbe da comprare ma non mi piace in questi periodi comprare a man bassa, tanto più che non è sopra i massimi storici. Aspettiamo il prossimo uncino.
INTERPUMP: la guardi un giorno, la guardi il secondo, la guardi il terzo e quindi il quarto. Sale sale sale e tu non compri. Mea culpa visto che siamo sui massimi storici.
LA DORIA: Almeno questa l'abbiamo presa Â…
MARR: ha appena travolto i massimi storici Â… pronti al fuoco
VALSOIA: pronti al botto Â…
L’autore del presente articolo è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e non detiene gli strumenti oggetto delle sue analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>