Riepiloghiamo un pò la seduta odierna sia dei mercati USA che di quelli europei. Dopo una mattinata all'insegna del segno moderatamente positivo per i mercati europei e praticamente flat per i futures USA, l'uscita degli importanti e numerosi dati macro USA hanno rianimato la seduta facendo incrementare le percentuali del rialzo per tutti i mercati internazionali, con quelli europei che mantenevano fino alla chiusura le buone performance (sopra il + 1,00%) ad eccezione di Zurigo che chiudeva addirittura in negativo. Anche i futures USA dopo l'uscita dei dati schizzavano al rialzo andando con l'S&P500 ed il DOW a registrare nuovi massimi storici rispettivamente a 2084,5 e 18019. Con l'apertura del cash i mercati USA hanno iniziato a stornare con il Nasdaq100 addirittura in territorio negativo. Al momento che scriviamo notiamo una certa ripresa degli indici con il DOW ad un passo dal max di 18019 ed un pò più indietro l'S&P500 sempre a ridosso dell'area 2080, a questo punto sarebbe molto importante vedere questa sera una chiusura sui livelli massimi.
Dicevamo dei dati macro USA usciti nel primo pomeriggio che riguardavano il GDP del 3° trimestre con uno spettacolare + 5% contro il + 4,3 % del consensus degli analisti al quale facevano da contraltare i deludenti dati sugli ordini durevoli e "core" di novembre rispettivamente a – 0,7% e – 0,4% contro il + 1,8% e + 0,7% del consensus degli analisti e i prezzi per la spesa di consumi personali e "core" relativi al 3° trimestre rispettivamente del + 1,2% e del 1,4% contro un consensus del + 2,3% e del 2,0%.
Infine a metà pomeriggio sono usciti i dati sui redditi personali relativi al mese di novembre a + 0,4% contro un consensus del + 0,5% e l'indice della fiducia dei consumatori a cura dell'Università del Michigan a + 93,6 contro un consensus del + 89,7.
Concludendo ci viene da pensare che i mercati sono saliti sia per una fase economica molto espansiva, ma anche per i deludenti dati sulle spese ed i redditi personali che dovrebbe indurre la FED ha procrastinare l'atteso rialzo dei tassi.
Per quanto riguarda il nostro Portafoglio azionario, da registrare l'entrata in acquisto del titolo del Nyse:
– AMERICAN EXPRESS (AXP.NYSE) (US0258161092) A 94,03 $.
LA REDAZIONE.