Riprendiamo i commenti sui mercati internazionali dopo una breve escursione all'estero per lavoro. Ricapitolando un pò, l'inizio di settimana ha visto proseguire il trend ribassista di settimana scorsa che contariamente alle nostre speranze ha, de facto, decimato i titoli presenti nel nostro Portafoglio azionario. Se con l'azionario italiano avevamo quasi tutti i titoli in profit, sui titoli del mercato europeo abbiamo preso diversi stop secchi. Ieri sempre sui mercati europei abbiamo visto un tentativo di rimbalzo, confermato in chiusura ed in apertura di questa mattina grazie al recupero brillante dei mercati USA, grazie alle parole pronunciate ieri sera dal Presidente della FED, Yellen, la quale pur non dicendo più che i tassi non saranno alzati per un considerevole arco di tempo, comunque indica che nelle prossime due riunioni della FED non ci saranno novità in materia di tassi. Nel frattempo i prezzi del Crude Oil sembrano essersi assestati dopo la lunga discesa, quindi tutte notizie positive che potrebbero far recuperare agli indici internazionali tutte le perdite subite negli ultimi giorni. Per quanto riguarda l'Europa ci sono ancora delle incertezze in ballo, dall'elezione (finora mancata) del Presidente della Repubblica in Grecia, alla nuove sanzioni adottate dall'unione europea nei confronti della Russia e della Crimea dopo la appena conclusa conferenza stampa di Putin (di certo le sanzioni erano già previste da tempo anche se Putin oggi avrebbe avuto un atteggiamento più positivo e di apertura).
Passando al nostro Portafoglio azionario, dopo le vendite dei giorni scorsi, oggi sono entrati 2 ordini di acquisto su titoli del mercato francese:
– VALEO (FR.PA) (FR0000130338) A 99,13 in leggero slippage.
– PLASTIC OMNIUM (POM.PA) (FR0000124570) a 21,455.
LA REDAZIONE.
Articolo di Sandro Mancini.
L’autore del presente articolo è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e non detiene gli strumenti oggetto delle sue analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>