Il nostro indice resta al di sotto dell'importante resistenza di quota 19.000, tuttavia non sta accelerando nemmeno al ribasso grazie ad interessanti supporti in area 18.400.
Il nostro Rsi modificato è in posizione negativa ma vicino ad un ipervenduto interessante mentre lo stocastico è già in zona di ipervenduto.
La nostra idea è che venerdì, con la scadenza delle opzioni e derivati, sarà una giornata importantissima e da li vedremo una chiara tendenza che per ora ipotizziamo positiva. Facciamo notare che solo sull'Eurostoxx50 con scadenza venerdì strike 3100 (che ci pare simile a quota 19.000 per il FtseMib) vi è un open interest di 198608 contratti che equivale ad un controvalore di euro di circa 6 Miliardi di Euro.
Ciò vuole dire che quota 3100 di eurostoxx50 sarà fino a venerdì un livello attrattivo importantissimo e difficilmente ci si allontanerà significativamente entro la scadenza, ma superata la scadenza ci aspettiamo un importante movimento.
Operatività: nessuno ci obbliga ad operare se il quadro non è chiaro e quindi a noi favorevole…la calma è la vera virtù del trader. Attendiamo, dunque, segnali più chiari.