Prima o poi l'argento tornera' sulla cresta dell'onda. Lo monitoriamo da un anno. Aspettavamo il superamento di quota 21 $/oncia. Non è avvenuto. Meglio così,non abbiamo sofferto.
Ma l'argento rispetto ai massimi di tre anni fa quota UN TERZO di tale cifra. Ed a tutto c'è un limite….
Le miniere d'argento marginali stanno chiudendo da tempo. Rimane purtroppo- ed è la maggioranza- la vendita di argento come sottoprodotto dell'estrazione di piombo,rame,nickel etc etc effettuato in piccole quantita'(ma le compagnie sono così tante da influenzare i quantitativi).
Nel frattempo l'utilizzo industriale dell'argento prosegue senza problemi.
Se la legge del saggio investitore è comperare quando i prezzi sono stracciati (e qui l'argento sceso da $ 50 a $ 16 ci da' il segnale) e vendere quando è alto (forse qualche amico ricorda che tre anni fa avevamo riportato il parere di un serio analista americano di vendere a 48$ .Un colpaccio!.
Quindi occhio al prossimo segnale.
Ma cosa comperare in tale frangente ?
Chi vuole argento deve prenderlo come ETC (etf FISICO) sigla PHAG. Non si può pensare di comperarlo dai grossisti. Il volume sarebbe enorme e inoltre l'IVA azzererebbe ogni guadagno per noi piccoli investitori.
Ma preferiamo fin d'ora scegliere SILVER WEATHON – sigla SLW – quotata a New York, che capitalizza oltre 8 miliardi di dollari, azione liquidissima, magistralmente amministrata,specializzata in incasso di royalties.
Guardiamo velocemente a quanto successo negli scorsi CINQUE anni:
L'argento come ETF americano SLV ha PERSO il 3,72% mentre Silver Weathon, nonostante la delusione dell'argento, ha guadagnato il 49,55% .
Silver Weathon è in utile con un p/e di 32. Una specie di minilingottino con cedolina….
Durante la successiva folle puntata rialzista del 2011 l'argento era salito del 170% ma SLW era balzata del 210 circa%.
Quindi è reattiva come l'argento, anzi meglio, sopporta i ribassi limitando in piccola parte le perdite rispetto al metallo.
Mettiamolo tra i preferita (quota $ 21 circa a NY) pronti a cavalcarlo quando il metallo ci dara' il segnale rialzista.
(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)
L’autore del presente articolo potrebbe detenere i titoli oggetto della sua analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>