Minimo fatto? Forse si!
Ieri abbiamo visto finalmente una vera capitolazione con poi mercati che hanno dato importanti segnali di tenuta di breve. Btp stravenduti senza vere motivazioni macro e vari indicatori di sentiment finalmente in zona di vero Buy. Inoltre da analisti vi segnaliamo che i PE sull'indice italiano sono tornati a livelli molto interessanti. Ai valori di ieri il PE sul FtseMib per il 2014 è ritornato a 13.7 e sul 2015 al 10.8, a titolo esemplificativo ricordiamo che a fine 2013 con il Ftse oltre i valori di ieri avevamo PE a quota 16.6, ma a fine 2013 il prezzo del Petrolio era intorno ai 110$, oggi 83 e l'EurUsd a 1.385, oggi dieci figure sotto.
Quello che vogliamo dire è che va bene seguire i flussi, tuttavia viste alcune variabili macro, oggi abbiamo più possibilità di crescita che un anno fa ed i multipli sono più a sconto.
Pragmaticamente: vediamo figure daily di inversione su vari indici, S&P500 compreso (nostra ipotesi pochi giorni fa resta valida) e pensiamo che un pullback sta per avviarsi con target medio il 50% di questa forte discesa. I nostri sistemi di trading a basso rischio non ci hanno ancora dato segnali Buy ma crediamo che a breve le cose cambieranno in positivo.