Piano Bar : Quadro Tecnico 2014-01-05


Piano Bar di Virginio Frigieri
*Il Quadro Tecnico…*

Sul Dow Jones anche il 3°stargate pur chiudendo contrastato ci regala un nuovo massimo.

L'ottava a cavallo d'anno si chiude con leggere flessioni sui tre indici americani, che non preoccupano sicuramente il quadro generale che è e resta ancora positivo.

Pur confermando tutte le perplessità e i timori espressi sul numero di fine anno, resta il fatto inconfutabile che il Dow Jones continua a passare il 90% del suo tempo nella metà superiore del canalone ascendente di trend tratteggiato in blu e ne consegue che perdere tempo a disquisire sul sesso degli angeli non ha senso; cominceremo a preoccuparci se e quando l'indice si muoverà nella metà inferiore del canale.

Rendimenti dei T-Bond:

I rendimenti sono saliti ancora superando il massimo precedente e toccando il 3,049%, il target che stiamo dando da un pò di tempo è attorno a 3,18-3,20%. Pur confidando che questo target sia ancora raggiungibile, non escluderei dopo la sgroppata autunnale la possibilità di un pull back; mantenendo il conteggio attuale la corrzione potrebbe scendere fino a 2,76 – 2, 80%. Se invece tornasse in auge l'ipotesi di oltre un anno fa e fossimo solo ora sulla 5 della (1) che abbiamo posizionato a inizio settembre, allora la correzione potrebbe essere più consistente e riportare le quotazioni in area 2,5%.
Seguiamo l'evolversi.

Euro/USD:

La chiusura sotto al minimo del 20 dicembre a 1,3623 fa ben sperare, ma per poter riaprire posizioni short bisogna aspettare la rottura della trendeline blu e meglio ancora del minimo del 3 dicembre (linea magenta) a 1,3522. Inoltre ricordo che solo la rottura del minimo del 7 novembre 1,3293 potrà rendere definitiva l'etichetta di onda ii cerchiata che abbiamo posto a 1,3820 il 27 dicembre.

Oro e Argento:

Nelle ultime sedute abbiamo assistito ad un rimbalzo deciso che potrebbe rivelarsi impulsivo (5 onde) e questo ci riporta alla memoria l'alternativa ABC che avevamo tenuto in piedi per mesi … morale della favola: se è un fuoco di paglia il ribasso ricomincerà a breve e non è neppure detto l'onda iii cerchiata sia già finita dove l'abbiamo sistemata ora; se fosse la iv cerchiata non potrebbe invadere il territorio di onda i cerchiata per cui avrà comunque il fiato corto; se invece supera il minimo di onda i cerchiata allora riprende vita l'alternativa ABC con target minimo a 1.350 ma possibilità di estendere ulteriormente. Situazione da seguire anche perché sono comunque e in molti a pensare che il peggio per il metallo giallo sia già passato; io non sono ancora di questo avviso ma leggo con attenzione svariati report di cui daremo conto ovviamente nel momento in cui ci fossero novità sostanziali.

Se in concomitanza ad una quotazione dell'oro sopra 1.250, avessimo pure una conferma dell'argento sopra i 20,46$, l'idea di un forte movimento in controtendenza si rafforzerebbe ulteriormente. Per questa settimana è tutto.

alla prossima

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!