Meglio il calcolo della serva che le tabelle di MF e 24ore..


Le tabelle dei warrant sul Sole 24 ore e su Milano Finanza sono stati spesso criticate dal lombardreport.com per i colossali errori .Vengono talora segnalati prezzi teorici dei warrant totalmente avulsi dalla realta'.
Chi scrive teneva la rubrica dei warrant,come Eurofutura sim, all'inizio degli anni '90,rubrica che giornalmente giravamo al Sole 24 ore per la pubblicazione Avevamo impostato un software molto preciso sul quale intervenivamo quando cambiavano gli strike price e la volatilit' del titolo sottostante.. Per quanto concerne MF avevo firmato il primo articolo che il settimanale aveva fatto sui warrant :"il warrant Aeritalia-allora quotata e non c'entrava con Alitalia- vola basso" parlare di warrant e' per me come tornare sul luogo del delitto…

Spero percio' che,conoscendomi,i responsabili dei due giornali diano una occhiata alle rubriche dei warrant che stampano.
Facciamo un esempio con il warrant D'AMICO e il warrant SERVIZI ITALIA e faremo" quattro calcoli della serva",estremamente semplificati, dimenticando il dividendo, o la volatilita', o l'influenza del tempo per mostrare questi errori.

1)D'amico . Il warrant quota circa 0,11 euro. tre warrant permettono di sottoscrivere una azione a 0,36 in questo gennaio. Il calcolo della serva è semplice: 0,11 × 3= 0,33 + 0,36 costo azione 0,69 euro. Poiché l'azione quota 0,66 e il prossimo anno il warrant sara' esercitabile a 0,40 sembra logico che ora la conversione non sia conveniente,
Ma cosa scrive il Sole nella tabella di oggi? Scrive "valutazione teorica del warrant 0,31" e cioe' il suo software sballa totalmente facendo credere a chi leggesse il giornale che acquistare il warrant quotato in borsa a 0,11 sia un'affare colossale,visto che vale teoricamente il triplo!

Non ci esce meglio Milano Finanza che nella tabella conclusiva sull stesso warrant D'Amico dice che il warrant è a sconto del 67,55%……………………………………..

2)Servizi Italia. Per il Sole 24 ore questo warrant ha un valore teorico di 0,342 e considerando la ragionevole volatilita' applicata siamo d'accordo,anche se lo consideriamo teoricamente un po' sacrificato a tale prezzo.. Il rapporto d'esercizio è 4 warrant + 3 euro per una azione Servizi italia.. 4 warrant a 0,29 valgono 1,16 euro +3 euro per la sottoscrizione da farsi entro ottobre portano a 4,16. L'azione quota 4,44 e il warrant è esercitabile,con un prezzo di 3,30 anche il prossimo anno. E' gia' enormemente "in the money" e vantaggioso. Si considera che è esercitabile a questo prezzo di 3 euro fino ad ottobre 2014. Poi nel 2015 sara' a 3,30 euro. Solo 0,30 euro in piu' per un anno su cui scommettere. Quindi,con una volatilita' piu' elevata ( e da un paio di giorni l'azione è in forte denaro) il valore teorico puo' essere superiore decisamente a 0,34.,verso quota 0,40. Ma forse non tocca quota 0,45 euro segnalata nella tabella di Miano Finanza,a meno di avere utilizzato una volatilita' estremamente elevata.

Quindi occhio alle tabelle quando volete investire sui warrant !

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!