Quando sono depresso mi basta guardare questo scorcio del film "300" per diventare euforico e qui vi posto il link su youtube affinché anche i miei lettori possano beneficiare di questo potente ansiolitico:
"Scorcio del film "300"":http://www.youtube.com/watch?v=HdNn5TZu6R8
Stamattina mi veniva in mente la frase "ricordatevi di questo giorno, uomini, sarà vostro per sempre" e basta guardare il nostro portafoglio per rendersene conto. O basta scorrere i grafici degli indici azionari internazionali. Si dice "massimo storico" ed è detto tutto. Massimi storici significa che altri massimi verranno fino alla fine del ciclo che nessuno sa in realtà quando è. E per rispondere alla domanda basta semplicemente lasciare lavorare i trailing stop, si chiamano proprio così, ovvero il punto di uscita è sotto il minimo relativo precedente. E se c'è un nuovo minimo relativo precedente è il benvenuto perché se è superiore al precedente spostiamo al rialzo lo stop profit e chiudiamo nuovo profitto dentro il trade.
Il nostro Ftse All Share si sta avvicinando a quell'area di resistenza di cui abbiamo iniziato a parlare tra gli insulti e gli scherni qualche mese fa e che noi pomposamente avevamo chiamato a 25.000. In realtà l'area di resistenza inizia molto più in basso, a ridosso di 23.829 del Ftse All Share e già in questa area il nostro indice dovrebbe iniziare a battere in testa prima del necessario consolidamento e della successiva ripartenza. Non sono ancora pronto per fare ulteriori previsioni epocali ma mi sembra che sia nei fatti il recupero di forza relativa del nostro mercato rispetto agli altri indici azionari e quindi è possibile, sottolineo è possibile, nessuna chiamata per il momento, che avremo la prosecuzione del movimento oltre 25.000 del Ftse All Share, che rimane comunque la parte alta del canale di resistenza.
In conclusione abbiamo ancora un 10% buono di rialzo da sfruttare che ovviamente con i titolini si tratta di ben di più.
Ieri siamo entrati sul Credito Valtellinese che si meritava un bel buy come gran parte del nostro bistrattato settore bancario. Lo so che la situazione del Paese è sempre quella e le banche sono pentole con il buco ma ricordatevi o uomini che Goldman Sachs è lunga sul settore bancario europeo e se Goldman dice buy anche se è sbagliato tutto sale
Per questo pian pianino stiamo iniziando a comprare le banche perché semplicemente ci mettiamo in coda. Credito Valtellinese ha lo stesso pattern di Bper e di Credem e quindi era da comprare. I pattern delle banche sono di due tipi, quelli fatti a congestione orizzontale e successivo breakout (ad esempio ancora Banco Popolare) e quelli a congestione fatta a denti di sega crescente (esempio Unicredit). Noi preferiamo il primo pattern perché è più pulito ma alla fine se non è zuppa è pan bagnato.