Emilio Tomasini scrive regolarmente per:

Il favoloso effetto leva di Banco Pop Reload 3 23/5/14


Chi ci segue sa che ci siamo fortemente sbilanciati nel consigliare, sul lombardreport.com e in una conferenza in Borsa, a Piazza degli Affari, l'obbligazione Banco Popolare Reload 3 IT0004315047 che verrà rimborsata il 23 maggio ed e' legata a 5 indici di borsa.
Quando l'abbiamo consigliata quotava 99,50 ed assicurava,grazie al suo garantito rendimento dello 0, 7%, un rendimento superiore ai BOT in sei mesi per il rimboro assicurato a 100.
Ma se i 5 indici di borsa fossero risultati superiori a certi valori il rimborso cresceva del 27% circa.

L'unico indice fortemente inferiore allo strike era eurostoxx 50 ma in queste settimane l'indice è volato a 3168 (oggi). Basta che superi il 23 maggio (fanno l media di qualche giorno) quota 3349 (circa) e cioè il 6% circa in più delle attuali quotazioni e il maxi rimborso avverrebbe (se non crollano gli altri indici USA,svizzero,Hong Kong e giapponese ora superiori agli strike.)

In pratica se le borse europee salissero del 6% il titolo,che quota 105,50, sarebbe rimborsato al 22% circa in più.

Una leva eccezionale: la borsa sale del 6% (ma deve esserlo il 23 maggio ) e si guadagna il 22%.
Naturalmente se non sale il 105,50 viene rimborsato a 100.
Una SPLENDIDA SPECULAZIONE, ma sempre una speculazione.
Ci sono molti lettori che ci chiedono se vendere tutto, considerando un utile OBBLIGAZIONARIO di 6 punti in meno di tre mesi come eccezionale. A questi rispondiamo di fare quattro calcoli. Possono liquidare una piccola parte dell'investimento per portare un po' di fieno in cascina rigiocandosi una parte dell'utile che hanno sulle obbligazioni. La borsa è sempre aperta e se battesse in testa c'è modo di uscire prima di perdere tutto l'utile visto che il bond è molto liquido.
La situazione si è evoluta in un modo eccezionale, trattandosi di una obbligazione a RISCHIO ZERO quando consigliata (anzi rendeva più di un BOT!).
Ai possessori di questo bond la decisione finale di come comportarsi a seconda delle diverse propensioni al rischio ed alla speculazione.

PS correggo le date per la fissazioni del prezzo di rimborso che avevo erroneamente riportato al 23 maggio e che invece e' dato dalla media dei giorni 24-25-26 aprile… e confermo che il pagamento,se i 5 indici risultano superiore al 90% di quanto quotavano nel 2007,sara' a 127,40. Forza…manca solo un 6% ….purchè resista poi fino al 24-26 aprile…..

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)

L’autore del presente articolo potrebbe detenere i titoli oggetto della sua analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!