Emilio Tomasini scrive regolarmente per:

Il grafico della settimana: S&P500 vicino al tracollo?


Grafico della settimana: S&P500 vicino al tracollo? Noi pensiamo di no!

Vi presentiamo questa settimana un grafico noto a pochi addetti ai lavori ma molto interessante, ovvero il margin debt sul Nyse.
Il margin debt, come dice il nome, identifica quanti titoli sul Nyse sono comprati a leva: più è alto più si comprano titoli a leve e più si scommette sull'equity ed ovviamente più alto è più i rischi per uno storno aumentano.

Nel 2013 il margin debt ha superato i massimi storici precedenti e per questo molto operatori hanno incominciato a pensare ad un possibile storno alle porte, naturalmente sbagliando.

Osserviamo il grafico

Osservando il grafico che vi abbiamo postato notiamo che, "alti" livelli dell'indice non hanno mai coinciso con l'inversione dell'S&P (difficile formalizzare cosa voglia dire "alto"), mentre è vero che un'inversione del margin debt ha sempre segnalato una nuova tendenza per l'indice azionario americano.

Il margin debt ad oggi è quindi sì a nuovi massimi storici, ma la regola principe per chi fa il nostro lavoro è una sola "trend is your friend" e finchè non avremo una chiara inversione da questo interessante indicatore resteremo positivi sull'equity Usa.

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!

Gli ultimi articoli di Redazione Rischio Contenuto