USDJPY E NIKKEY
Vi segnaliamo che il cross UsdJpy pare aver rotto verso l'alto il triangolo segnalato qualche tempo addietro. Se la rottura sarà confermata nei prossimi giorni preparatevi ad un rally anche del nikkey.
SPREAD CON GERMANIA E SPAGNA
Ieri lo spread (differenziale di rendimento tra titoli decennali italiani e tedeschi) ha chiuso 245 punti base. Si ritiene che il recupero di 8 centesimi sia dovuto perlopiù al rialzo dei tasso del Bund. I titoli tedeschi, infatti, hanno subito unitamente al 'comparto core', il momentaneo allentamento delle tensioni sulla Siria e la ripresa cinese forte de0lle indicazioni positive arrivate dall'attività del settore manifatturiero.
I nostri Btp, pur chiudendo in positivo, hanno comunque subito l'influenza di aspettative negative legate alla tenuta del governo, e la prima conseguenza è stata una flessione rispetto ai Bonos spagnoli. Il divario tra Spagna e Italia sul decennale si è ulteriormente ridotto a 9 punti base dai 16 fatti registrare venerdì sera.
ANCORA DATI DALLA CINA
In evidenza oggi l'indice Pmi sul comparto dei servizi. I dati provengono dall'ufficio di statistica e confermando il quadro sostanzialmente ottimista tracciato dall'ultima indagine sul manifatturiero. Ad Agosto il dato in esame si attesta a 53,9 con una leggera flessione rispetto ai 54,1 fatti registrare a luglio. Il dato dunque indica un lieve rallentamento della crescita che rimane comunque solidamente ben oltre la soglia dei 50,00 punti grazie soprattutto alla dinamica positiva della domanda interna.