Piano Bar di Virginio Frigieri
*29 Set. 2013 – Il quadro tecnico
*
Il trend rimane sempre al rialzo, nonostante la correzione delle ultime sedute. Prima o poi verrà giù tutto, ma per adesso bisogna tener botta. Certo quando vedi 3 massimi in quattro mesi quasi allineati i brividi vengono ma finche reggono le trendline ascendenti di lungo non possiamo girarci; al massimo quando non ce la fai più esci e aspetti. Cominciamo allora dal primo grafico Metto il Dow Jones Composite perché è quello dove il triplo massimo è più evidente.
Se torniamo sul DowJones Industrial dove ho il l'indicatore degli stargate, vediamo che il 5° stargate indica una direzione ribassista; adesso vediamo se la prossima settimana rimbalza e ci lascia intuire la possibilità di cinque movimenti al ribasso complice l'arrivo di Ottobre. In questo caso andremmo a termianre l'onda 4 in modo flat.
Sotto riepilogo sia l'ipotesi sopra che quella correntemente accreditata di una quarta a triangolo coi relativi conteggi d'onda:
Tanto per non illudere a soluzioni semplici c'è anche una terza possibilità tutt'altro che remota che vede la conclusione di onda 4 dove sopra vedete la (b) sicchè ora potremmo essere già in quinta con una 2 quasi completa e una 3 di 5 robusta al rialzo.
Rendimenti dei T-Bond:
Ritengo che la correzione in atto non sarà terminato prima di aver raggiunto il ritracciamento del 38,2%-50%
EUR/USD:
Forza in esaurimento , ma possibilità di strappare ancora un nuovo massimo un ritorno delle quotazioni sotto 1,3350 indicherebbe l'inizio di una fase di vendite più prolungata.
Oro e Argento:
Nelle ultime sedute si è assistito ad un leggero recupero di forza (più nell'oro che sull'argento). Per aprire posizioni short stiamo aspettando la rottura al ribasso del livello 1.272,50, mentre sul versante opposto servirebbe una chiusura sopra 1.375,37 per poter fissare potenziali di rialzo più ambiziosi.
In modo analogo l'argento: una chiusura sotto 21,19 aprirebbe ampie praterie ai ribassiste, mentre un ritorno sopra 23,45 aprirebbe la speranza di puntare a massimi più elevati.
In ogni caso la mia vision per entrambi i metalli resta negativa (ribassista).
alla prossima.
L’autore del presente articolo è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e non detiene gli strumenti oggetto delle sue analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>