Emilio Tomasini scrive regolarmente per:

Focus Notizie


IERI SUI MERCATI
E' stato pubblicato il GDP Usa del secondo trimestre che è stato leggermente al di sotto delle attese con un +2.5%QoQ (stima +2.6%).
Per il terzo trimestre le previsioni sono per un Gdp QoQ ann. al +1.5% per poi accelerare al +2.5% nel quarto trimestre dell'anno.

L'America continua a crescere e tapering e non tapering per ora i problemi restano al di fuori degli States.

ASTE ALLA TERZA SEDUTA
Le aste di oggi sono dedicate al comparto medio-lungo con l'offerta di Btp a 5 e a 10 anni per complessivi 5-6 miliardi.Nei giorni scorsi invece l'offerta, che ha evidenziato rendimenti in calo e una buona domanda, verteva su Bot semestrali, Ctz e BTP.
Segnaliamo in particolare che oggi sono in offerta 2,5/3 miliardi della terza tranche del Btp 5 anni dicembre 2018 con cedola 3,50% e altrettanti miliardi della quinta riapertura del 10 anni marzo 2024. Quest'ultimo ha chiuso la seduta di ieri al rendimento di 4,48% a fronte di 4,33% sul maggio 2023. L'analogo spagnolo ottobre 2023 era al 4,33%.
Ieri sera lo spread di rendimento tra Btp e Bund decennali ha chiuso a 257 punti base.

DATI MACRO GIAPPONE
Tasso core dell'inflazione giapponese su base annua al terzo mese di rialzo che fa dunque registrare l'aumento più significativo da quasi cinque anni. I dati che ci sono pervenuti evidenziano un rialzo rispetto ad agosto 2012 del +0,8%, un decimo al di sopra delle attese. Lo stesso dato relativo però alla sola area di Tokyo ma riferito a settembre evidenzia invece un incremento inferiore pari al +0,2% sempre a livello tendenziale. Questo secondo dato è invece leggermente inferiore alle attese.

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!