POLITICA ITALIANA: SETTIMANA DIFFICILE
Settimana difficile per il governo italiano quella che è appena iniziata. Scoglio principale è la necessità di una seppur piccola manovra correttiva, per riportare il rapporto deficit/Pil, attualmente al 3,1% entro i parametri Ue. Intanto, in un colloquio con il Corriere della Sera, pubblicato ieri, Saccomanni (sotto in foto) ha minacciato le dimissioni, dichiarandosi non disponibile ad accettare ulteriori compromessi, a partire dell'aumento dell'Iva ad ottobre. Una misura non ritenuta evitabile ne' rinviabile, nonostante le pressioni di Pd e Pdl.
Per Fassina, l'aumento dell'imposta sui consumi può, invece, essere evitato mantenendo l'Imu sul 10% delle abitazioni di maggior valore mentre, dalla rinata Forza Italia, si ribadisce la linea di procedere al blocco dell'aumento dell'Iva senza marce indietro sull'Imu.
GERMANIA: GRANDE COALIZIONE IN VISTA
Sfiora la maggioranza assoluta dei seggi a Bundestag la Cdu/Csu guidata dalla Merkel, che infatti ha raccolto il 41,5%, mentre i liberali di Fdp, alleati nel governo uscente, con il 4,8% restano fuori dal parlamento.
Anche se è evidente l'enorme successo della Cancelliera, che ha trainato il suo partito al record di consensi dopo la riunificazione, la Merkel sarà probabilmente costretta a chiedere ai socialdemocratici della Spd, al 25,7%, di entrare in un governo di coalizione.
Fuori dal parlamento, invece, il partito anti-euro AfD, mentre Verdi e l'estrema sinistra di Die Linke raccolgono rispettivamente l'8,4% e l''8,6%.
DATI MACRO CINA
Dai primi dati in nostro possesso si evidenzia, a Settembre, una forte espansione del settore manifatturiero in Cina. L'indice Pmi di settore a cura di Hsbc, infatti, registra un aumento rispetto ad Agosto pari a 1,1 punti passando da 50,1 a 51,2 punti di agosto. Da notare che ben 10 dei 11 sottoindici registrano un dato in crescita. Secondo questi dati, si tratta dell'espansione più marcata da sei mesi a questa parte.
Pare, dunque confermato positivamente il tentativo di svolta della seconda economia mondiale nell'ultima parte dell'anno.