Ricordate le "vecchie" obbligazioni convertibili IGD 3,5% scadenti il 28 dicembre 2013 ? I possessori di queste CV hanno potuto convertirle mesi fa in altre a maggiore durata.
Circa meta' dei possessori ha pero' evitato lo switch ed attendono il rimborso a 100 tra 4 mesi.
La quotazione del titolo, trattato fuori mercato ed ovviamente farraginoso nelle trattazioni è attorno al nominale.
La società ha già rinnovato, come detto, metà dell'indebitamento che proveniva da questa CV.
L'unico grande handicap, oltre alla scarsa liquidabilità, è dato dal quantitativo minimo richiesto :100.000 euro.
Le persone che possono operare disponendo di tale liquidità potrebbero perciò prenderla in considerazione. Marc Faber, il guru che seguiamo da tantissimi anni e che abbiamo avuto l'onore di incontrare a lungo personalmente ha proprio ieri ricordato che consiglia caldamente una "insolita alta posizione cash del portafoglio fino a che non ci saranno segnali chiari di un superamento della difficile situazione internazionale".
IGD CV 28 dicembre 2013 ci offre la soluzione-ponte.
Per quattro mesi ci pagherà meglio di altre forme di investimento, Ricordate la scarsa liquidabilità e non passate nessun ordine al meglio. Max da pagare 100,05 – 100,10.
E occhio alle commissioni di acquisto che devono essere contenute in pochi euro. E non dimenticate il maxi investimento richiesto di 100.000 euro.
(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)
L’autore del presente articolo potrebbe detenere i titoli oggetto della sua analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>