Emilio Tomasini scrive regolarmente per:

Focus Notizie


SPREAD: TENSIONI DALLA PERIFERIA EUROPEA
Anche le tensioni di matrice periferica sembrano influenzare seppur leggermente lo spread Italia Germania. In una fase in cui parevano sopiti gli elementi di instabilità interna (con l'accordo sull'Imu) della settimana scorsa e ci si auspicava il ritorno ad una maggiore calma sui mercati obbligazionari.
L'episodio di turbativa, invece, proviene dal Portogallo ed è avvenuto la settimana scorsa quando la Corte Costituzionale portoghese ha respinto una proposta di legge che avrebbe consentito al governo di licenziare lavoratori del settore pubblico. Si è trattato di un duro colpo per l'esecutivo che sperava in questo provvedimento per dare un netto taglio alle spese pubbliche in ottica di risanamento. Venerdì, di seguito a queste tensioni anche lo spread Italia-Germania è tornato a salire, chiudendo la settimana a 253 punti base.

Sabato, però, il premier portoghese Pedro Passos Coelho è tornato sull'argomento assicurando che gli obiettivi di risanamento saranno conseguiti anche senza rivedere la costituzione.

INCONTRO DEL G20
Inizia oggi a San Pietroburgo la riunione degli sherpa del G20. La riunione proseguirà sino a giovedì.
Nel contempo circolano notizie ufficiose che l'India stia svolgendo un ruolo di capofila coordinandosi con altri paesi emergenti su un programma per un intervento congiunto sui mercati valutari offshore ritenuti responsabili di disordini nell'andamento dei cambi negli ultimi tre mesi. I principali mercati emergenti che si sono associati all'india e che costituiscono il gruppo dei Brics (Brasile, Russia, India, Cina e Sud Africa) avevano sollevato la questione delle turbolenze globali anche al summit del G20 di luglio a Mosca. La richiesta, però non aveva prodotto alcuna azione concreta.

MANIFATTURA CINA
I dati di agosto relativi all'attività manifatturiera cinese indicano un valore in espansione. Il dato in questione è rappresentato dall'indice Pmi Hsbc manifatturiero: il dato finale si attesta su un valore pari a 50,1 in rialzo rispetto ai 47,7 di luglio.
Nel corso del fine settimana, dalla Cina è arrivato anche l'indice Pmi manifatturiero ufficiale, che ha registrato per Agosto un valore pari a 51,0 (che è anche il livello massimo da 16 mesi), in rialzo rispetto ai 50,3 punti fatti registrare a luglio.

CHIUSURA FESTIVA IN USA
Chiusura festiva oggi per la piazza finanziaria Usa: restano ferme, tra le altre, anche le quotazioni dei Treasuries.

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!

Gli ultimi articoli di Redazione Rischio Contenuto