GIAPPONE
Buon dato sulla produzione industriale: +3.4% da un 3.2% precedente. Rivisto al rialzo anche il dato sulla capacità di utilizzo: +3.7% da -2.3%. Il Nikkey ha chiuso con un modesto +0.12% mentre il UsdJpy, leading del Nikkey, sta lateralizzando fra 99 e 100.
Il dato è dunque buono anche in relazione alle nostre indicazioni di mercoledì anche se le certezze di una risalita del nikkey le avremo con un un usdjpy stabilmente sopra a 100.
ASTE TITOLI DI STATO
Ieri l'asta BTP e CCT e' stata positiva, con un discreto overbidding sul nuovo Btp a 3 anni. Tuttavia il BTP ha chiuso la giornata allargando di 3bps verso il decennale spagnolo, probabilmente a causa delle solite tensioni politiche italiane.
SUPPLEMENTO BOLLETTINO BANCA D'ITALIA
Sarà pubblicato oggi da Banca d'Italia il supplemento al bollettino statistico "Finanza pubblica, fabbisogno e debito" di luglio, all'indomani del monito della Bce che, nel suo bollettino mensile, ha sottolineato come l'andamento del fabbisogno del bilancio pubblico in Italia segnala rischi crescenti sulla capacità di centrare l'obiettivo di disavanzo al 2,9% rispetto al Pil .
Ieri il presidente Draghi ha parlato di ripresa ancora acerba per la zona euro, aggiungendo che "i tassi d'interesse a breve termine sul mercato monetario a un certo punto sono diventati ingiustificati, e lo sono ancora" .
JOBLESS CLAIMS
Il dato sui jobless claims di ieri parrebbe ad una prima analisi particolarmente fuori dalle attese da 323k della settimana precedente a 292k di ieri. Il dato però è anomalo poiché in due stati Usa c'è stato un problema con il cambio del software e quindi alcune richieste di sussidio non sono state raccolte. La caduta delle richieste di sussidio non sono quindi da considerare veritiere e dovremo dunque attendere la settimana prossima per avere un dato più veritiero.