Due settimane sono passate . L'ipercomprato ha chiesto il conto,come previsto. La Borsa non è franata ,ma ha limitato le performance.La posizione del lombardreport.com sulle azioni seguite in questa rubrica (poche azioni per quantitativi limitati)è rimasta invariata.E le quotazioni sono rimaste ferme.
Poche le variazioni interessanti. In USA DDD è salita fino a $ 52, in Italia BF – bonifiche ferraresi è rimasta inchiodata attorno a 36 euro in attesa di un comunicato di Banca d'Italia che chiarisca le scelte fatte, i nomi dei pretendenti all'asta, e naturalmente il prezzo, se ritenuto congruo. Ma il silenzio è totale.
Come anche nella mini-partecipazione di Autostrade Meridionali. Anche qui la burocrazia blocca il proseguo dell'asta per una concessione autostradale scaduta da 8 mesi per la quale il vecchio concessionario,scaduto, puo' solo per ora operare in regime di ordinaria amministrazione. Tutto sembra stagnare, alla faccia della necessita' di quanti lavorano nelle autostrade e vedono arenarsi i lavori straordinari necessari per mancanza di un nuovo concessionario.
Se il Corriere della Sera,circa due mesi fa, non è riuscito a smuovere l'apatia con un articolo di mezza pagina si questa assurdità…non sara' certo purtroppo il lombardreport.com a frantumare questo macigno burocratico. E pensare che basta una firma del CIPE e l'asta sulle autostrade meridionali per il rinnovo potrebbe proseguire…..
I titoli obbligazionari hanno mantenuto le loro posizioni con BIM CV 2015 che continua a segnare uno dei maggiori rendimenti tra i titoli piu' noti a due anni
Autogrill rimane granitica attorno a 12 euro, Retelit trova le immancabili note vendite appena punta all'insu'. Gli azionista stanno calcolando quando finira' il notissimo rubinetto aperto. E pensare che proprio sulle telecomunicazioni, specialmente a banda larga, c'è l'interesse di tutti gli investitori qualificati e la caccia alle telecomunicazioni è l'unico motivo di interesse di questi giorni in borsa. Telecom meriterebbe infatti una occhiata.
La Doria rimane una roccia poco sotto quota 3 euro. A 1,70 nessuna le voleva,ora scambi consistenti. Stessa cosa per Reno de Medici sulla quale tempo fa avevamo segnalato il prezzo di una transazione. Si era a 0,11 ,ma il mercato non si mosse. Poi ora, di botto, vola a 0,19 senza notizie eclatanti. La borsa è proprio imprevedibile….
Note invece positive per oro ed argento ove Novagold, Newmont, IAG e Silver Weathon hanno messo a segno ottimi spunti. La quota in trading sara' gia' stata liquidata dagli amici che operano accompagnando i rialzi.Mentre rimane sacra in portafoglio la quota mantenuta come investimento a lungo termine.
Ritroviamo il palladio attorno a 53-54 dollari come ETC PHPD.Non è successo percio' niente.
Ed ora ?
Con una guerra minacciata a poche migliaia di km da noi, una situazione politica italiana ingarbugliata e in continua evoluzione, le elezioni tedesche tra meno di 4 settimane e un possibile aumento di IVA non sembrano esserci ragioni per volare al rialzo.
Ma la borsa e' imprevedibile e quindi rimaniamo con gli occhi aperti.
(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)