Siamo apparsi regolarmente su:

Focus Notizie


CRISI DI GOVERNO: PROSPETTIVE
La crisi di governo, preannunciata dalle prese di posizione degli ultimi giorni di Pdl e Pd potrebbe aprirsi già domani con la presentazione da parte dell'esecutivo della riforma dell'IMU anche se di fatto il nodo cruciale è il voto sulla decadenza di Silvio Berlusconi da senatore.
Una delle soluzioni più accreditate per guadagnare tempo è quella lanciata da Luciano Violante.

Secondo l'esponente del Pd, per aggirare il problema della retroattività della legge Severino, la Giunta per le elezioni del Senato potrebbe rivolgersi alla Consulta o anche alla Corte del Lussemburgo, in modo da ottenere almeno un rinvio della resa dei conti tra centrodestra e centrosinistra dopo la condanna definitiva di Berlusconi per frode fiscale.

Ieri, intanto, Letta ha incontrato Alfano, Saccomanni e Delrio, per discutere di come superare l'Imu sulla prima casa nell'ambito della complessiva riforma della tassazione immobiliare, che dovrebbe vedere la luce domani. In serata Alfano si è mostrato ottimista: "C'è ancora da lavorare fino a mercoledì, ma possiamo farcela".

NUOVO ALLUNGO DELLO SPREAD
L a fase di incertezza politica unitamente all'approssimarsi delle aste ha pesato nella seduta di ieri sui Btp. Complice la fase di mercato particolarmente sottile a causa della giornata festiva sulla piazza di Londra, lo spread Italia/Germania è tornato a gravitare in area 250 punti base.
La fase di difficoltà vissutà dal nostro paese sui mercati internazionali è confermata anche dai valori espressi dallo spread Italia Spagna ormai prossimo ad azzerarsi, cosa che non si verificava ormai da marzo del 2012. Il valore di chiusura di ieri, infatti si è attestato a 7 punti base.

AL VIA NUOVO BTP QUINQUENNALE
Ieri a mercati chiusi il Tesoro ha annunciato il lancio del nuovo Btp quinquennale dicembre 2018. Il nuovo titolo (con cedola invariata al 3,50%) verrà offerto per un ammontare compreso tra i 2,5 e i 3,5 miliardi di euro.
A questa offerta il Tesoro aggiunge un ammontare di titoli compreso tra i 1,75 e i 2,5 miliardi di euro costituiti dalla riapertura del decennale marzo 2024.
Inoltre, per completezza del quadro nazionale, vi informiamo che domani ci sarà anche l' asta di Bot semestrali, per un ammontare pari a 8,5 miliardi di euro.
Sul fronte europeo, invece, oggi sono in calendario anche le aste di Spagna e Belgio.
Per quanto riguarda le aste spagnole l'offerta è sul breve, tra 3 e 4 miliardi complessivi, sulle due scadenze 3 e 9 mesi; i collocamenti belgi, invece prevedono un ammontare compreso tra i 1,8 e i 2,8 miliardi di titoli di Stato sulle scadenze giugno 2018 e 2023.

IFO GERMANIA
In giornata saranno diffusi i dati relativi all''Ifo tedesco.
Il questo dato si cercano conferme sui recenti segnali di rafforzamento della congiuntura della prima economia europea. Gli economisti stimano che l'indice Ifo di fiducia delle imprese tedesche sia in rialzo per quanto concerne il mese di agosto valutando il dato in 107,0 punti con un deciso incremento rispetto ai 106,2 punti registrati a luglio.

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!

Gli ultimi articoli di Redazione Rischio Contenuto