Siamo apparsi regolarmente su:

Focus Notizie


DATI ECO DI IERI
Dati Usa: leding indicator di luglio sopra le attese a +0.6% MoM da un +0% di giugno. Il Lei conferma una tasso di crescita del Gdp Usa superiore a quello osservato recentemente.
Jobless claims della settimana chiusa il 17 agosto risalgono leggermente a 336k, ma la media a 4 settimane segna un nuovo minimo post recessione a 330k e sembra quindi indicare che anche ad agosto il mercato del lavoro Usa sia ulteriormente migliorato
Dati Euro: Pmi advance di agosto sopra le attese a quota 51.3 rispetto a 50.7 atteso. Sebbene il dato Pmi della Francia abbia deluso, 49.7 rispetto al 50.3 atteso, ha sorpreso il dato della Germania con un Pmi a quota 52 da un precedente 50.7.

Il dato complessivo ci rende maggiormente fiduciosi sulla ripresa economica dell'area euro, sebbene per ora la ripresa è guidata in particolar modo dalla locomotiva tedesca.

PREVISIONI OCSE.
Ieri l'Ocse ha pubblicato le sue nuove previsioni per il Gdp del secondo trimestre che per l'Eurozona che vede in crescita dello 0,3% dopo il -0,3% del primo trimestre, sarebbe la prima espansione dal terzo trimestre 2011. Per l'Italia l'Ocse ha indicato un calo del Pil per l'ottavo mese di fila ma con un ritmo della contrazione in rallentamento a -0,2% dal -0,6% del trimestre precedente.

IERI SUI MERCATI.
Ieri sui mercati: borse europee ed americana in netto rialzo grazie alle minute della Fed ed al tapering non così vicino. Anche lo spread Btp-Bund è tornato in area 239 nonostante l'affair Berlusconi resti in primo piano sulla scena politica italiana, il mercato sembra quindi non credere ad elezioni anticipate.

NIKKEY.
Chiude l'ultima seduta della settimana con un +2.2%, il rally è supportato dai guadagni delle società esportatrici spinte al rialzo dal calo dello yen: Sony +3.15%, Toyota +2.8%, Honda +2.5%. Segnaliamo su UsdJpy un bel triangolino di continuazione in atto: se e quando romperà al rialzo sarà sicuramente supportivo per il Nikkey.

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!

Gli ultimi articoli di Redazione Rischio Contenuto