POLITICA ITALIANA
Ieri sera c'è stato un incontro durato 3 ore fra Letta ed Alfano sull'affair Berlusconi.
Angelino Alfano ha ribadito che per il Pdl è impossibile restare nella coalizione se il Pd vota per la decadenza di Berlusconi.
Di contro Enrico Letta ribadisce di non voler accettare ultimatum. Sono state registrate invece aperture sui temi economici, in particolare sulla soluzione del superamento dell'Imu e sulla questione dell'Iva.
MINUTE DELLA FED
Dalle minute della Fed di luglio pubblicate ieri sera è emerso che non tutti i membri del Fomc sono allineati sulle future mosse di politica monetaria. Dalle minute è quindi emerso, da una parte una conferma del fatto che presto potrebbe arrivare il momento di un rallentamento degli acquisti di bond anche se ci sono ancora incertezze economiche, dall'altra che alcuni membri del board ritengono che si possa subito rallentare un poco il ritmo, mentre altri consigliano pazienza. Ci aspettiamo che il tapering inizi quest'anno ma probabilmente non a settembre.
TANKAN GIAPPONE
L'indice giapponese Tankan di agosto, indice che ricordiamo misura l'ottimismo delle imprese giapponesi, ha mostrato una lettura a +16 punti (tre in più rispetto al mese precedente) eguagliando il livello del novembre 2010 .