Pensierini di ferragosto


La pausa di ferragosto ci permette un breve (?) riepilogo delle operazioni ancora in corso.

Sembra che,sia nel settore azionario che in quello obbligazionario, tutto vada stranamente per il senso giusto.
Le obbligazioni (come BIM CV 2015) continuano a salire grazie al calo dello spread.
Le azioni proseguono l'ascesa.le poche piccole societa' monitorate hanno dato ottime soddisfazioni.
I preziosi si risvegliano.
Vediamo succintamente la situazione.

Per le obbligazioni a lungo termine i rischi crescono esponenzialmente alla discesa dello spread..NON dimenticatelo.

Chi voglia coraggiosamente avventurarsi nel 2016 e /o nel 2017 può solo pensare ai BTP collegati all'inflazione italiana.
Chi si limita al 2015 (luglio) trova nelle BIM CV 1,5% subordinate un rendimento del 3,66%, come segnalato dalla tabella del Sole 24 ore anche ieri con l'obbligazione a 96.Sulla BIM sono circolate voci di possibile cessione riportate dalla stampa finanziaria negli scorsi mesi. Se Veneto Banca la cedesse il bond potrebbe trovare giovamento. Ed ancora attendiamo possibili operazioni sul capitale da sfruttare con la vendita dei diritti, nel caso che Veneto Banca optasse per una ripatrimonializzazione della Banca Intermobiliare-BIM In due anni questa ipotesi potrebbe materializzarsi.Manteniamo il bond BIM CV nel portafoglio del lombardreport.com, dove è presente da 3 anni.

Per le azioni italiane e straniere l'ascesa è continua e seguita pedissequamente dal Lombardreport.com in altra rubrica con i suoi suggerimenti di acquisto.

Per quanto concerne le piccole storie che amiamo seguire prendiamo atto che La Doria, consigliata a 1,70 euro come investimento a scarsissimo rischio, ha toccato in settimana quota 3 euro. Chiaramente nell'ascesa la maggior parte dei titoli è stata venduta secondo la vecchia tecnica di accompagnare i rialzi. Ma fa piacere segnalare la riscoperta di questo valore.
Stessa cosa in USA con DDD.

Per Bioera il rialzo è stato impressionante ,da 0,30 a 0,46 in poche settimane. Poi l'azione ha preso fiato ed ha staccato il previsto dividendo-maxi di 0,04 euro. Ora veleggia sotto 0,40 in attesa dell'assegnazione di KI. Credo che molti abbiano accompagnato l'ascesa e si stiano godendo un bel ferragosto Altri aspettano la distribuzione di KI..

Autogrill (cfr l'articolo "Anch'io mi fermo in autogrill") ha macinato nuovi record. Personalmente ho alleggerito a 12 euro una parte dei titoli e aspetto l'assegnazione gratuita per il resto, pronto però a liquidare il tutto con il solito trailing stop-loss (o stop-profit) nel caso che il clima azionario mutasse.

Tamburi-TIP è stato riscoperto due settimane dopo che ne avevamo segnalato l'assurda sottovalutazione e con un balzo del 15% ci ha fatto tornare il sorriso.Rimane sempre sottovalutato rispetto ai target,ma per il momento si sorride.

Retelit ha rimediato alla discesa – provocata dal noto rubinetto di vendite aperto per necessità di cassa di un grosso azionista – con una buona trimestrale e l'analisi molto dettagliata di Assiteca SIM che valorizza il titolo molto più delle attuali quotazioni. Aspettiamo fiduciosi la prossima trimestrale che potrebbe gia' essere in utile. Inoltre ci fa piacere che Equita sia stata scelta come specialist.

Bonifiche Ferraresi. Attendiamo le decisioni di Banca d'Italia. Cerchera' di massimizzare l'incasso visto che con il ricavato paghera' le pensioni ai suoi dipendenti,almeno parzialmente…..Noi non possiamo far niente. Dobbiamo solo aspettare il comunicato.La storia iniziata nel 2003 con l'acquisto a 10 euro dei primi titoli potrebbe – speriamo – finire tra pochi mesi. Mai OPA fu tanto lungamente attesa…

Autostrade Meridionali. Il Cipe non si è ancora riunito per mettere l'ok al rinnovo della concessione scaduta da 8 mesi. la burocrazia è incredibile nella sua lentezza. Nel frattempo si procede con l'amministrazione ordinaria. Tutte le spese straordinarie (e relativi posti di lavoro) sono bloccati. Quanto durera'? Basta un ok del CIPE e l'asta per il rinnovo della concessione ripartirà. Ed è facile valutare quanto incasseranno i soci (tenendo conto degli investimenti fatti e non ancora ammortizzati) nel caso che il vincitore non sia Atlantia. Ma se anche fosse Atlantia….con una concessione trentennale l'azione diventerebbe un allettante investimento – Ma nel frattempo si attende….e non è bastato un articolo di mezza pagina del Corriere della Sera, pubblicato tempo fa, per smuovere il tutto..

CIA: anche per Cia,non direttamente monitorata,,di cui avevamo pubblicato mesi fa una analisi dettagliata effettuata da un amico analista attendiamo ancora la delibera che imponga a NH il pagamento della quota della partecipazione oggetto di put da parte di Cia.Nel frattempo l'azione è salita.L'attesa e' stata percio' per fortuna benefica…

warrant Servizi Italia..Torno su questo warrant che tante soddisfazioni aveva dato l'anno scorso per ricordare che il pagamento dei debiti delle PA giovera' in primo luogo a servizi italia che non temera' piu' ritardi nei pagamenti per i servizi fatti agli ospedale.Il warrant permette una scommessa a rischio contenuto, rischio che diminuisce se si considerano gli elevatissimi target price fissati da certe SIM, raggiungibili se continuasse il rialzo, entro il 10/2015,data di scadenza del warrant.

La Fondiaria risp A. L'azione è salita a 130 euro,ma se si considera che il prossimo aprile stacchera' un maxi dividendo risulta ancora allettante. Su questo titolo,nonostante l'ascesa, non ho ancora iniziato ad accompagnare il rialzo. la mossa di Unipol sulla Milano risp ha spinto l'interesse sulle altre risparmio quotate del gruppo: Fondiaria A e B.

D'Amico. I noli stanno salendo. Il prezzo delle navi cresce. Abbiamo preso una manciata di titoli per seguire l'evoluzione in quanto l'azione riflette l'economia mondiale. Se la situazione migliora approfondiremo l'argomento. Credo che la mossa che ci farà entrare sarà la cessione (per ora solo circolata come voce di borsa e come tale da noi riportata ora senza sapere se sia una voce corretta) di parte delle azioni possedute dall'azionista di maggioranza in eccedenza. Ma tutto dipenderà dal prezzo. Ammesso che quanto sopra avvenga e sia vero.

Preziosi. Violenti rialzi di azioni auriferere ed argentifere. Ma i rialzi del 50% di SLW.IAG etc,percentuale che sembra folle in un mese, hanno solo riportato i titoli alle quotazioni depresse di due mesi fa. Torniamo a monitorare le azioni.
Noi seguiamo Novagold -NG (ns vecchissimo cavallo di 10 anni fa!), IAG e tra gli argentiferi SLW .
Non c'è ancora un segnale definitivo e siamo in ipercomprato. Ma Faber & C consigliano di intervenire da due mesi,come segnalato su queste colonne.

Terminiamo con la solita domanda: quanto durera' l'ascesa dei mercati? Facciamo nostra la sintesi di Francesco Caruso, analista, che stimiamo molto." Siamo in bolla in USA, ma non sappiamo quando scoppierà."Tutto sembra proseguire bene. Poi quando ci sara' un intoppo….

Nel frattempo ci si può – aggiungiamo noi – coprire per i più meticolosi con acquisto di put e rimanere sul mercato. Basta sapere che il boom è stato alimentato dalla FED (e dalle altre banche centrali inglesi, giapponesi etc) con un aumento mostruoso di liquidità. Prima o poi la pacchia finira'. E tutti usciranno nello stesso momento. Ecco perché chi è al rialzo spesso si cautela con un mini-put out of the money.

Si gioca una piccola parte dell'utile fatto, ma dorme tranquillo.

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)

L’autore del presente articolo potrebbe detenere i titoli oggetto della sua analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!