POLITICA ITALIA e BTP
Molti quotidiani oggi riportano che Napolitano entro questa settimana si esprimerà sul tema dell'eleggibilità di Berlusconi. A dispetto della pausa estiva dei lavori parlamentari, resta alta la tensione nella maggioranza che continua ad essere scossa dalle fibrillazioni relative alla vicende giudiziarie di Berlusconi e dal tema Imu.
Nonostante queste tensioni politiche i Btp restano ben comprati, per la gioia del nostro portafoglio, e lo spread Btp Bund è tornato sui minimi del 2011: questa mattina sta trattando a quota 242 punti.
DATI ZONA EURO
In attesa nella zona Euro del dato sulla produzione industriale del mese di giugno, che dovrebbero confermare le recenti indicazioni di risveglio dell'attività economica della regione. Le attese degli analisti sono per un di 0,8 punti percentuali su base mensile, dopo la contrazione dello 0,3% registrata a maggio.
DATI GERMANIA In attesa dell'importante indice Zew relativo alla fiducia di analisti e investitori tedeschi, che ad agosto dovrebbe segnalare un ulteriore miglioramento, portandosi a 40,0 da 36,3 del mese precedente. In attesa anche dei numeri definitivi sull'inflazione di luglio, che nella lettura preliminare avevano mostrato una crescita dello 0,5% mensile e dell'1,9 su base annua.
ASTA GRECIA
La Grecia emette un miliardo di titoli a tre mesi, all'indomani della smentita da parte del governo tedesco di un report del settimanale 'Der Spiegel', secondo il quale la Bundesbank, in un documento interno, avrebbe ammesso che la Grecia avrà certamente bisogno di un nuovo pacchetto di aiuti.
DATI USA
In Usa usciranno nel pomeriggio i dati sulle vendite al dettaglio che potrebbero dare ulteriori indicazioni sullo stato dell'economia e quindi sulle possibili mosse future delle Fed riguardo l'allentamento del piano di stimolo monetario. Atteso +0.3% mensile.
GIAPPONE
La BOJ ha pubblicato i verbali della riunione di politica monetaria di luglio. E' emerso che la maggior parte dei membri del board è convenuto sul fatto che l'economia giapponese abbia iniziato una moderata ripresa. Inoltre la stampa asiatica ha riportato che il premier Abe ha chiesto uno studio su come si potrebbe abbassare la corporate tax, il che avrebbe effetto positivo sui consumi.
Segnaliamo anche i dati pubblicati nella notte: gli ordini di macchinari sono scesi in giugno del 2,7% congiunturale a fronte di attese per un -7,2%, mentre a livello tendenziale hanno visto un rialzo di 4,9% contro stime per un più limitato 2,4%. Nikkey +2.57: sembra in essere un bel triangolo di continuazione, per chi vuole provare degli acquisti speculativi suggeriamo di coprirsi dall'effetto cambio con Etf che abbiano un hedging sullo Yen.