MERCATI
La scorsa settimana si e' chiusa con una sessione molto tranquilla e ci aspettiamo anche per questa settimana tranquillità per la maggioranza dei mercati. Oggi ci sarà l'asta BOT che dovrebbe comunque essere ben assorbita data l'ammontare (in asta 7.5 miliardi contro i 8.229 in scadenza.Secondo dati Reuters, l'Italia ha già completato l'80% del suo programma di rifinanziamento per il 2013) e l'assenza di aste in periferia fino al 27 agosto.
SPREAD
Lo spread Italia-Germania è sceso venerdì scorso in area 248 punti base, livello minimo dal luglio 2011 brevemente ritoccato lo scorso maggio. Tutto ciò non può che fare bene al nostro portafoglio, tuttavia incominciamo a pensare (viste anche le tensioni all'orizzonte per il nostro esecutivo) di alleggerire qualcosa, vi aggiorneremo appena possibile.
GIAPPONE
L'economia giapponese nel secondo trimestre ha segnato il terzo periodo consecutivo di espansione, sebbene in rallentamento :Il Pil +0,6% nel periodo aprile-giugno a fronte di attese per uno +0,9% e contro un primo trimestre anch'esso in espansione dello 0,9%. Revisione in lieve rialzo per la produzione industriale giugno che ha registrato una contrazione congiunturale del 3,1% contro il 3,3% delle stime preliminari.