Eric Sprott, miliardario e grande esperto di metalli preziosi, ha discusso con Eric King al King World News quanto sta accedendo sull'argento.
Prima ha ironicamente ricordato che se la Cina decidesse di switchare dall'oro all'argento per i suoi investimenti sui preziosi non ci sarebbe abbastanza metallo. Infatti nel 2012 la Cina ha importato 800 tonnellate di oro. Il controvalore, in argento – pari al valore in dollari del suddetto oro -, sarebbe pari a 48.000 tonnellate. ma l'estrazione dell'argento è di sole 25.000 tonnellate all'anno. E di queste 15.000 almeno sono assolutamente richieste dall'industria. ….ne rimangono meno di 10.000 tonnellate disponibili. Non potrebbero farlo!
Dopo questa teorica e accademica discussione si è invece discusso sulle conseguenze della recente limitazione alle importazioni auree in India.
La decisione indiana ha spinto l'import verso l'argento. I dati sono impressionanti.
L'India ha importato nei primi 5 mesi del 2012 1900 tonnellate d'argento.Quest'anno,nello stesso periodo, 2400 tonnellate. Siamo nell'ordine di 5000 tonnellate all'anno per la sola India su una produzione mondiale di 25.000 molto rigida.
Ma se poi si osservano gli ultimi mesi i dati diventano impressionanti. In aprile l'import ha totalizzato 720 tonnellate (su base annua 8000 tonnellate). In maggio 900 tonnellate (11.000 tonnellate su base annua).
Cosa succede se tale progressione prosegue? E' facile prevedere che su 25.000 tonnellate estratte una richiesta pari alla metà per la sola India avrà effetti esplosivi sulle quotazioni.
Come ha reagito il mercato ? facendo scendere ancor piu' il prezzo dell'argento!
I numeri non possono dire falsita'. Prima o poi la legge della domanda e dell'offerta tornera' a regnare.
Chi vuole investire sul lunghissimo termine ricordi quanto abbiamo scritto tanti anni fa su queste colonne: c'è argento solo per una ventina d'anni. da quando l'abbiamo scritto il metallo è salito da $ 5 a $ 49(e qualche lettore ricordera' il nostro forte consiglio di vendita di cui onestamente eravamo debitori-e l'abbiamo detto-ad un noto analista USA per oncia per crollare poi sotto $ 20..
Ma in questi tre anni le zecche hanno continuato a stampare carta. E l'argento è sceso del 60% abbondante. E l'india si è messa a rastrellarlo. E le riserve mondiali si assottigliano a 20 anni,su questi prezzi. Non l'abbiamo detto noi,ma l'US Geological Survey. Se state soffrendo per la discesa dell'argento non avendo liquidato a 49 sappiate che come tutte le cose dopo la pioggia torna il sereno. Basta avere grande, grande pazienza, ma la legge della domanda e dell'offerta prima o poi torna a comandare. E con i numeri dell'import indiano il momento del ritorno alla normalità sembra avvicinarsi.
(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)