IN ASTA IL NUOVO DECENNALE 2024
Oggi sul mercato obbligazionario dobbiamo segnalare emissioni pari a 2 – 3 miliardi di euro relativi alla riapertura del Btp scadenza Giugno 2018 e una nuova emissione per 3 – 3,75 miliardi del nuovo Btp decennale con scadenza marzo 2024 e con cedola pari al 4,50% come il precedente.
A sostegno di questi nuovi collocamenti, la scadenza del 1° agosto, per circa 25 miliardi di euro di titoli che forniranno un buon bacino di liquidità al mercato.
Ieri in virtù dell'approssimarsi delle aste di oggi e con la l'incognita della sentenza della Corte, lo spread tra Btp e Bund decennali si è spinto sino a 280 punti base verso la chiusura di seduta.
Il differenziale in ogni modo si è mantenuto all'interno del range di periodo individuato tra 270 e 300 punti base.
CINA: MANOVRA DELLA BANCA CENTRALE Per la prima volta da Febbraio 2013 la Banca centrale cinese ha operato un'iniezione di fondi sul mercato monetario, allentando i timori di una imminente nuova stretta di liquidità.
L'operazione è particolarmente significativa in vista della fine del mese, e risulta essere una presa di coscienza sulla base di quanto accaduto a giugno scorso quando l'atteggiamento restrittivo dell'istituto centrale, intenzionato a frenare l'eccessiva crescita del credito, aveva causato il panico sul mercato, con un conseguente repentino rialzo dei tassi.