Settimana importante quella appena iniziata non tanto per l'Europa, unico dato di rilevo il Pil della Spagna del secondo trimestre in uscita martedì, quanto per gli Usa.
Per gli Usa sul fronte macro segnaliamo il Pil "advance" in uscita mercoledì, l'Ism manifatturiero giovedì e venerdì il dato clou della settimana con il tasso di disoccupazione ed il dato sugli occupati nel settore non agricolo.
La settimana sarà inoltre particolarmente importante poiché vi sarà sia la riunione della Bce sia il Fomc.
Per la Bce, in riunione giovedì, ci aspettiamo tassi invariati e ci attendiamo che Draghi confermi le politiche economiche-monetarie delineate nei mesi precedenti.
Il Fomc della Fed invece terminerà mercoledì e ci attendiamo che si evidenzi l'ulteriore miglioramento del mercato del lavoro, nonostante il tasso di disoccupazione resti più elevato del previsto. Ci aspettiamo un messaggio ancora ampiamente accomodante per la politica monetaria e sebbene da settembre potrebbero iniziare a diminuire gli acquisti, crediamo che un inizio di una fase veramente restrittiva non sia assolutamente ancora all'orizzonte: la politica monetaria della Fed resterà ancora dovish (accomodante), per molto tempo.