Emilio Tomasini scrive regolarmente per:

Focus notizie


PRIMARIO IN EUROPA
Sul fronte italiano da rilevare una chiusura positiva ieri per il mercato dei BTP. Oggi invece ci attendiamo una sessione all'insegna della cautela dal momento che riteniamo che le attenzioni degli investitori saranno catturate dalle attese per i comunicati Bce di domani
Il differenziale di rendimento tra il Btp a dieci anni e il Bund tedesco si attesta a 270 punti base, sostanzialmente sugli stessi livelli dei primi scambi di seduta. Il rendimento del bond decennale italiano sul mercato secondario è pari al 4,40%.
In Europa invece….
Sul primario oggi si attiverà la Germania, con un'offerta di 4 miliardi di titoli con scadenza a 5 anni, mentre domani toccherà alla Spagna entrare in scena con un'offerta che dovrebbe aggirarsi intorno ai 4 miliardi del nuovo bond a 5 anni, scadenza 31 ottobre 2018, e con un'altra emissione di durata pari a 3 anni con scadenza luglio 2016.

DATI OCCUPAZIONE USA
Oggi sarà disponibile dagli Usa il dato Adp che analizza l'andamento dell'occupazione nel settore privato. Questo dato può essere considerato un'anticipazione dell'attesissimo dato di venerdì sui non-farm payroll, che dovrebbe offrire un'indicazione sulla possibile riduzione delle misure di acquisto bond da parte della Fed.
Ricordiamo che le attese degli analisti ipotizzano un miglioramento dell'economia con la creazione di 160.000 posti di lavoro, contro i precedenti 135.000.

CINA
Dopo i dati di due giorni fa sulla manifattura oggi dalla Cina sono pervenuti i dati che riguardano Pmi servizi di giugno a cura di Hsbc.
L'indice ha mostrato un leggero miglioramento incrementando il dato dai precedenti 51,2 agli attuali 51,3 e allontanandosi dunque leggermente dalla soglia critica dei 50 punti.

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!

Gli ultimi articoli di Redazione Rischio Contenuto