Piano Bar di Virginio Frigieri
*28 Lug. 2013 – Il quadro tecnico
*
Piccola correzione sul 6° stargate proseguita fino a venerdi dove in una sola seduta si è ritestato il minimo del 12 luglio per andare poi a chiudere con candela bianca attorno ai massimi del 22 maggio.
La situazione è quindi ancora rialzista, ma un cedimento del minimo di venerdi, darebbe il la ad una correzione di grado più ampio che in prima battuta andrebbe a testare la trendline inferiore del canale ; seguiamo quindi con attenzione la settimana prossima considerando che si riunisce in FOMC e pure la FED (martedi). Ovviamente in caso nuova rottura al rialzo dell'ultimo massimo , si prosegue nel trend rialzista
Abbastanza similare la situazione sul Nasdaq e su S&P500 che riporto di seguito:
Rendimenti dei T-Bond:
I rendimenti del trentennale dopo il minimo della settimana scorso hanno rimbalzato fino a quasi 3,69 per poi scendere venrdi chiudendo la settimana a 3,62%.
L'obiettivo rimane in area 3,83-3,89%; tuttavia se quella della setimana appena conclusa fosse un 'onda "B" allora prima di arrivare a quel target potremmo avere un'onda "C"in grado di scendere fino a 3,42-3,35%.
Euro-USD:
Nella seduta di venerdi l'euro è entrato nella zona di resistenza di cui si parlava la settimana scorsa a 1,3250/1,3300. Quindi i prezzi dovrebbero essere molto vicini alla fine della loro spinta verso l'alto. Una chiusura sotto 1,3166 può essere la prima indicazione per aprire posizioni short che andrebbero rafforzate nel caso di chiusura sotto 1,3090. Al contrario in caso di continuazione al rialzo, allora va tenuto d'occhio il precedente massimo ad 1,3418, poiche una sua violazione al rialzo invaliderebbe il modello d'onda che stiamo seguendo e dovremo rietichettare il modello.
Oro e Argento:
Come si ipotizzava la settimana scorsa il recupero di quota 1.300$/onz ha aperto la strada ad una ulteriore spinta rialzista verso il bordo superiore del canale che non è ancora stato toccato ma manca poco.
Presto i prezzi dovrebbero riprendere il cammino verso nuovi minimi. Il primo segnale utile a conferma di questa ipotesi sarà una chiusura sotto 1270$/onz. Se invece romperà al rialzo la trendline superiore del canale, allora un ulteriore recupero sarà possibile con un primo target in are 1490-1500.
L'argento ha recuperato, ma senza violarla la trendline inferiore del canale discendente di trend.
Un eventuale recupero del canale con superamento del max precedente di 20,58$/onz, darebbe la stura ad un recupero delle quotazioni perlomeno fino a 22,23$/onz; per contro la mancata tenuta di 19,25 (linea tratteggiata, sarà il segnale per una ulteriore gamba ribassista con primo target a 18,43$/onz ed eventualmente anche più giù.
Alla prossima
L’autore del presente articolo è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e non detiene gli strumenti oggetto delle sue analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>