La borsa ha ritrovato la via del rialzo. Ma TIP-Tamburi Investment Partners rimane stagnante sotto quota 1,60. euro-
Eppure TIP ha denunciato un utile triplicato lo scorso maggio, ha distribuito 0,041 euro per azione, ha comunicato che l'operazione Printemps (tramite Borletti) prosegue con soddisfazione – e forse aggiungiamo noi ci saranno plusvalenze per 40 milioni di euro se la vendita avverrà -. Il finanziere Tamburi, riconosciuto tra i piu' seri investitori, ha poi puntato sul colosso Roche Bobois per allargare i suoi investimenti nel settore del lusso. In Italia continua a possedere consistenti partecipazioni in Prysmian, Amplifon, Datalogic, Interpump, IMA etc. E' rimasto saggiamente lontano dal settore delle banche.
Ma pochi lo conoscono. Preferiscono investire in ETF sull'indice italiano.
Ma Tamburi-TIP è decisamente apprezzato dalle societa' di rating:
il 5/4 Chevreux ha fissato il target a 1,90 euro e giudizio outperfom
Nella stessa data Equita ha fissato il target a 2 euro mentre il 7/5 Integrae ha lanciato il buy con target 2,30 euro.
Mentre il titolo rimane ben sotto 1,60 euro…
In TIP crede TIP che ha lanciato un buy back e continua a rastrellare azioni. Una saggia decisione in quanto i titoli raccolti potranno servire come merce di scambio per acquistare altre partecipazioni.
Chi desidera seguire al rialzo le evoluzioni della borsa italiana e solitamente opta per un generico ETF azionario italiano può perciò valutare questa alternativa. Rispetto agli ETF quotati TIP – Tamburi può investire anche in societa' non quotate, anche estere, come avvenuto per Printemps ..
Un fattore importante per cogliere le occasioni.
(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)