Molti abbonati ricorderanno sicuramente la lettera aperta che scrissi dopo avere appreso la decisione del governo olandese di letteralmente "espropriare" alcuni titoli subordinati emessi da Sns quarta banca del paese tra cui anche la perpetual XS0172565482 da me detenuta in portafoglio.
Come detto mi sono rivolto a uno studio legale milanese per presentare ricorso, ma, abituato ai tempi della giustizia italiana, mi aspettavo di attendere chissà quanto tempo per avere qualche notizia su eventuali decisioni in merito.
Lungi da me il voler assumere toni trionfalistici (tanto che nel mio portafoglio e nel mio NAV personale il titolo verrà ancora valorizzato a 0), ma giovedì scorso 11 luglio (quindi a circa 5 mesi e mezzo dalla decisione del governo olandese) l'Enterprise Chamber ha rifiutato la liquidazione dell'indennizzo a zero, non ha condiviso la metodologia di calcolo seguita dal Ministro e ha disconosciuto la valenza probatoria del famigerato report di Cushman and Wakefield (che ha determinato la maxi perdita da 2,4 miliardi).
La stessa Corte ha stabilito che l'indennizzo proposto di zero è insufficiente e ha deciso di nominare un perito per la quantificazione dell'indennizzo spettante agli investitori espropriati.
Per chi fosse interessato ai dettagli l'Enterprise Chamber nominerà alcuni periti per la valutazione dei titoli espropriati (incluse le azioni). Le parti coinvolte (tra cui noi) potranno fare osservazioni sui nomi dei periti e sul risultato delle loro perizie;
- I periti dovranno tenere conto nella valutazione anche del valore di mercato dei titoli; tuttavia il valore di mercato non sarà l'unico elemento di valutazione;
- La Corte non ha accolto lo scenario fallimentare prospettato dal Governo in assenza di nazionalizzazione, per cui la valutazione dovrebbe essere fatta in ipotesi di going concern.
Il mio stato d'animo sulla vicenda non è assolutamente cambiato, ma a Bologna siamo soliti dire che: "piuttosto che niente è meglio piuttosto!".
Tornando al mercato obbligazionario siccome a inizio settimana hanno continuato a vendere al meglio il bond senior Carige 2014 io ho continuato ad accumularlo perchè di bond senior con scadenza inferiore ai 12 mesi e rendimento annuo lordo vicino al 4% non si trova veramente nulla.
ACQUISTI:
A 100,06 un altro 3% di Carige 2014 134 IND (Isin: IT0001336301) portando il mio prezzo di carico a 100,12. Questa obbligazione senior paga annualmente una cedola pari al 65% del CMS a 10 anni con un minimo dell 4%. Assumendo quindi come prossima cedola a scadenza un 4% avremo quindi un rendimento annuo lordo del 3,825%.