Bioera, operante nella produzione e distribuzione di prodotti biologici e naturali per la salute ed il benessere, ha attraversato fino ad un anno fa un periodo difficile.per le traversie del suo vecchio azionista di riferimento.
Ora sembra da due giorni riscoperta in borsa dopo un lungo oblio. Vediamo quanto stanno incidendo le tre notizie di cui due – scarsamente a suo tempo riportate dalla stampa finanziaria e solo oggi ricordate soltanto da MF – che stanno movimentando da due giorni il titolo.
1) Il nuovo gruppo dirigente che ha rilevato Bioera ha fatto tornare il sorriso ai vecchi azionisti deliberando il 26 giugno di distribuire il 5 agosto un dividendo di 0,04 euro. Da molti anni Bioera non distribuiva dividendo.. L'azione quota poco oltre 0,36 euro. Il rendimento percio' sfiora l' 11% su tali basi.
L'utile dell'esercizio 2012,come approvato dalla societa' il 25 maggio, è stato di 6,5 milioni. La cifra distribuita con il dividendo è di 1,44 milioni.
Il profitto esorbitante di 6,5 milioni per una societa' che capiitalizza 12 milioni è ovviamente difficilmente ripetibile. in quanto dovuto anche a rivalutazioni e cessioni,ma testimonia un interesse nei confronti dei soci.. L'ultima trimestrale pubblicata infatti chiude senza infamia né lode.
2) Il CdA di Bioera ha in serbo inoltre una ulteriore soddisfazione per i soci. Saranno infatti distribuite gratuitamente azioni della controllata KI Group, braccio operativo del gruppo.. In tal modo verra' a crearsi un flottante di circa il 10% che permettera' la quotazione del titolo KI Group sul mercato AIM italiano.
3) L'azione è stata al centro di scambi insolitamente attivi martedì,allorquando la Consob ha deliberato la revoca degli obblighi di informativa trimestrale. Un segnale inequivocabile che la gestione di Bioera è tornata nella normalita'.segnale è stato immediatamente e giustamente apprezzato in borsa con una immediata salita delle quotazioni. dopo la comunicazione della delibera in quanto testimonia il definitivo ritorno alla normalita'
Con le notizie concernenti il maxi- dividendo, la delibera Consob e l' assegnazioni gratuita di azioni KI Group Bioera è tornata ad alimentari scambi consistenti (800.000 titoli).
Vedremo come reagirà il mercato quando il 5 agosto staccherà il dividendo di 0,04 euro, un rendimento dell'11% – con l'azione a 0,36 euro. Mentre gli occhi dei soci sono puntati sulla prossima semestrale per vedere l'esito delle mosse del nuovo gruppo che la controlla.
(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)