ORO:primi timidi segnali rialzisti dai costi di produzione


See.ing Alpha,uno dei piu' seri web site, ha pubblicato un interessante articolo sull'oro. Il titolo è chiarissimo:" gold prices finally hit marginal cost of production". Per Seeking Alpha il costo marginale si aggira attorno a 1300 dollari per oncia. Pubblica un interessante tabella che mostra come questo costo marginale sia sempre stato inferiore ,al prezzo dell'oro sul mercato. Infatti se il costo marginale fosse superiore al prezzo dell'oro la miniera verrebbe immediatamente chiusa (come fanno per i diamanti) in attesa di tempi migliori.

Dal 1980 c'è una stretta corrispondenza (0,85) tra costo marginale e quotazione di borsa.

Ora che le quotazioni si aggirano attorno al costo marginale-dopo essere crollate da 1900 a 1380 dollari per oncia) l'interesse potra' rinascere.
E infatti Marc Faber,nella sua recentissima lettera mensile ,confida di avere comperato,dopo tanti anni di attesa, azioni di Newmont Mining.-NEM..Mentre segnala i rischi sempre crescenti di una crescita degli indici azionari non supportata dai fondamentali .

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!