AUMENTO IVA
Appare sempre più inevitabile l'aumento di un punto percentuale dell'Iva previsto per luglio.
Questa mattina il ministro Fabrizio Zanonato in un'intervista a Repubblica afferma che sarà "molto difficile trovare le coperture, visto il poco tempo a disposizione". Nel prosegio dell'intervista il ministro chiama in causa Saccomanni confidando nelle sue capacità per trovare le coperture necessarie ad evitare un provvedimento che appare sempre più inevitabile.
Per quanto riguarda l'IMU Zanonato sarebbe favorevole all'esclusione dei capannoni industriali, in quanto bene strumentale di lavoro.
Nel contempo, nel corso del fine settimana, il governo ha dato il via al 'decreto del fare".
Il decreto prevede numerose misure a sostegno dell'economia tra le quali segnaliamo le più popolari: stanziamento di 3 miliardi di euro per opere pubbliche; taglio di 550 milioni dalle bollette energetiche.
Altri interventi inseriti nel decreto che Vi segnaliamo riguardano: Equitalia, giustizia civile, scuola e credito all'impresa.
Non mancheremo di affrontare gli argomenti nei prossimi giorni.
EUROPA
Oggi, in un audizione al parlamento Europeo, i commissari Olli Rehn (commissario per gli affari economici e monetari sotto in foto) e Laszlo Andor (commissario europeo dell'occupazione e degli affari sociali) potranno dare nuovi spunti ai mercati in merito alle tematiche di occupazione e finanze.
Per quanto riguarda la BCE sono previsti nel pomeriggio due interventi di due consiglieri esecutivi: Asmussen a Berlino e Mersch ad Amburgo.