Sta per chiudersi il primo semestre dell'anno. Non possiamo che essere lieti per gli esiti delle operazione effettuate, ricordando che il primo scopo del portafoglio a scarso rischio è "di non prenderle".
Quest'anno non mancano le soddisfazioni anche dal settore azionario.
Le maggiori sono giunte da una nostra vecchia conoscenza, LA DORIA, che è scattata da 1,70 euro dove avevamo segnalato una impressionate compressione semestrale di volatilità, a 2,40 euro, dopo lo stacco del dividendo. Tutto questo su un titolo alimentare che segnalavamo essere trattato sulla base di rapporti P/U irrisori (attorno a 6) per il corrente esercizio.
Tra le note più esaltanti la scoperta di DDD sulla borsa americana. Il titolo del "fax tridimensionale", la tecnologia propugnata da Obama, suggerito a 32 dollari ha superato quota 50 ed attualmente quota 47.
Parecchie*altre operazioni* – o titoli monitorati – si sono chiuse in utile o almeno sono state alleggerite sugli strappi (Edison riso, La Fondiaria risp A, Newron, Tamburi CIA etc) Non sembra giusto citarsi addosso.
Guardiamo a quelle che rimangono aperte.
Bonifiche Ferraresi dovrebbe finalmente chiudere tra circa un trimestre la sua esistenza in borsa. Ormai si contano i giorni per l'attesa asta. Ripetiamo che non abbiamo la minima idea sul prezzo che verrà toccato. Tutto dipende la "fattore rarità". BF è l'unica azienda agricola con oltre 5500 ettari in vendita in Italia. Alla'sta partecipano anche investitori esteri. E' facile valutare i terreni fondiari. Tutti l'hanno fatto. Rimane l'incognita della rarità. Se l'asta si tiene mentre vi è un nuovo attacco contro l'Italia e l'euro le possibilità di sfruttare questo fattore rarità sono scarse. Ma se le cose andassero meglio….
Autostrade Meridionali attende ancora l'OK del CIPE. Un timbro su una pratica! La concessione e' scaduta da 6 mesi. Si prosegue in prorogatio, le pese straordinarie sono ferme. Prima il CIPE deve mettere un timbro. Doveva farlo il 6 marzo. E' slittato tutto. Una volta ricevuto l'OK si parte con l'asta. E finalmente chi ha avuto pazienza potrebbe sorridere.
Per Retelit, segnalata poco sopra 0,50 e successivamente salita oltre 0,61 sono riprese vendite insistenti che molti, in borsa, ritengono venire da Sirti (che infatti ha segnalato la diminuzione nella partecipazione). Retelit e' l'unica società quotata in borsa specializzata in fibre ottiche in un momento in cui il cablaggio è richiesto da tutti. Fastweb e' stata opata.
Chi ama questo settore ha ben poche altre alternative….
Nel settore dei bond siamo soddisfatti per il comportamento di BIM 1,5% 2015. Si intensificano le voci di un interesse per questa banca detenuta da Veneto Banca. Prima il Sole 24 ore ha parlato di UBS.
Ora MF cita una cordata torinese con Carlo de Benedetti. Se Veneto Banca vende BIM il rating deel bond migliora. Nel frattempo nella tabellina del sabato del Sole 24 ore il rendimento, a circa due anni del bond sfiora il 3,8% all'anno. Con simile rendimento si può aspettare….
Per i metalli il palladio ha resistito molto bene. L'ETC quota tra 54 e 58 euro (PHPD) da tempo. Per essere un momento di totale disamore verso i metalli non è male. Accontentiamoci.
E tocchiamo ferro che il secondo semestre sia altrettanto favorevole per il settore azionario italiano e americano.
(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)
L’autore del presente articolo potrebbe detenere i titoli oggetto della sua analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>