GERMANIA E BCE
Anche oggi a tenere banco p l'analisi da parte dell'Alta Corte di Karlsruhe sulla costituzionalità del programma Omt della Bce. La sola ipotesi di una sentenza contraria ha messo sotto pressione i mercati.
Il cancelliere Angela Merkel che di fatto è già in campagna elettorale parlerà oggi alla Camera di Commercio.
La Merkel ha già detto la Banca centrale europea sta facendo il necessario per la stabilizzazione del cambio, che il meccanismo salva-Stati Esm è della massima rilevanza e che il programma 'Omt' non viola il mandato dell'Eurotower.
Sempre oggi, rispettivamente da Dubrovnik e da Monaco, riprendono gli interventi di Asmussen e Weidmann, che, com'è noto, si trovano su fronti opposti riguardo l'Omt: il primo a favore e il secondo critico.
GIAPPONE
Il recente immobilismo della Bank of Japan ha dato vita a nuove pressioni sui mercati. La decisione della BoJ di lasciare i tassi invariati questa settimana, ma soprattutto di non fare nulla per calmare la volatilità dei mercati obbligazionari come invece sperato dagli investitori ha provocato una serie di reazioni prima fra tutte il crollo della Borsa di Tokyo che chiude in calo di oltre sei punti percentuali.
Il governatore Kuroda è immediatamente intervenuto annunciando che la questione verrà presa in esame quanto prima.