Emilio Tomasini scrive regolarmente per:

Focus notizie


UNIONE BANCARIA: PROGETTO PRIORITARIO
Mentre i principali responsabili di governo europei e lo stesso presidente della Commissione europea, Josè Manuel Barroso, sono convinti che "Per uscire dalla crisi attuale ed evitarne di nuove la prima priorità è costruire l'Unione bancaria." e che "accanto all'Unione bancaria servono altri processi di integrazione (fiscale e politico) che devono avere uno sviluppo simultaneo e parallelo"; il quotidiano Sueddeutsche Zeitung titola che i responsabili della negoziazione sull'unione bancaria stanno discutendo la possibilità di affidare alla Commissione europea o al fondo di salvataggio Esm la gestione della chiusura delle banche in difficoltà invece di creare un'autorità separata.

Ieri Wolfgang Schaeuble, ministro dell'economia tedesca ha detto che piuttosto che aspettare una modifica del trattato, i governi dovrebbero coordinare le proprie politiche sulla chiusura delle banche, sottolineando che l'unione bancaria è un "progetto prioritario".

ANNUNCIO ASTE
Oggi, a mercati chiusi, il Tesoro comunicherà tipologie e quantitativi di titoli a medio-lungo che porrà in asta lunedì. Ieri, invece, sono stati comunicati i titoli che verranno offerti in asta venerdì: si tratta di 7 miliardi di Bot a 12 mesi e 3 miliardi di Bot flessibili (219 giorni).
Per gli interessati, sul fronte europeo, oggi sarà attiva la Germania, che offre 5 miliardi di titoli a 5 anni, e la Grecia, con un miliardo di titoli a brevissimo.

CINA: BILANCIA COMMERCIALE
Immancabile dopo il nostro buy non ufficiale di ieri un occhiata a quanto succede in territorio cinese. In aprile la bilancia commerciale cinese ha fatto registrare un avanzo pari a 18,16 miliardi, dato nettamente superiore alle attese per 15,05 miliardi. Anno su anno le esportazioni sono cresciute del 14,7% (ben oltre il dato l'atteso +10,3%), e ancora maggiore è stato il dato relativo all'import che ha fatto registrare un +16,8% (superiore alle attese di consenso che indicavano un +13,9%).

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!