Altra settimana positiva per il nostro FTSEMIB che recupera il 2.16% e chiude a quota 16922.
Come atteso la BCE ha tagliato i tassi dello 0.25% portandoli al minimo storico, ma sul nostro mercato ha pesato di più la nascita del nuovo governo sancita dalla fiducia, che ha spinto il nostro indice principale fin sopra 17000 per poi rintracciare.
Guardando oltre confine, il Dax ha superato di slancio quota 8000 facendo i nuovi massimi dell`anno e riprendendo il trend al rialzo, a questo punto solo brevemente interrotto, mentre negli USA sia Dow Jones che SP500 hanno realizzato nuovi massimi storici, grazie ai buoni dati sull'occupazione, superando rispettivamente quota 15000 e 1600. Tornando a noi, i prossimi obiettivi del FTSEMIB sono in area 17150 in prima battuta, poi 17500 e infine sui massimi dell`anno a 18000; al ribasso invece primo allarme sotto 16250.
Continueranno anche questa settimana le trimestrali su importanti titoli azionari, quindi attenzione alla possibile volatilità in prossimità dei dati; lunedì toccherà ad Ansaldo ed Enel Green Power: sul primo non e`scattato il buy visto che non ha superato la quota stabilita di 8 euro mentre sul secondo sono gia`in posizione dal superamento di quota 1.6, con stop sotto 1.54 e take profit di mezza posizione a 1.689; a seguire martedì sarà il turno di A2A, Enel e Pirelli, mercoledì di Fondiaria e Telecom (su quest`ultima va ricordato anche il consiglio d`amministrazione di mercoledì dove probabilmente si discuterà dello scorporo della rete e relativa quotazione), giovedì sarà la volta di Mediobanca e si finirà venerdi`con Generali, Unicredit e assemblea degli azionisti Eni sulla quale cancello al momento lo short impostato sotto 17.
Nel mio portafoglio, già detto di Enel Green Power e riconfermato l`acquisto su Ansaldo sopra 8, è entrato anche Lottomatica che, seppur volatile, ha superato i 19.6 indicati per il buy. Per ora non modifico lo stop che resta sotto 19 con take profit di metà posizione a 20.79.
A parte quanto detto, non apro nuove posizioni visto che non ho ancora messo in sicurezza quelle attuali e che si prospetta un'altra settimana abbastanza movimentata.