Aggiorniamo il nostro portafoglio, ai prezzi correnti, dopo un paio di settimane di attesa, utilizzate per cercare di capire il mood del mercato.
Quali che siano le ragioni, il momento di positività permane, e su alcuni mercati si può tentare un timido ingresso, vista la forza relativa acquisita nelle ultime sedute.
Portafoglio Update:
Buona salita del nostro asset globale, che guadagna circa un punto percentuale in poco più di due settimane, con il Templeton Global Bond in bella evidenza, seguito dai due ETF su azionario.
Sul fronte del fixed income continua la discesa dei rendimenti, complice anche il recente taglio di 25 bps operato dalla BCE; sul fronte dell'equity gli USA registrano nuovi massimi storici col DJ sopra 15.000 punti, e come sempre accade, si tira dietro tutto il resto. Vale la pena tentare di incrementare, a questo punto, la componente di azioni in portafoglio.
Segnali operativi:
Acquisto Amundi ETF DJ Eurostoxx 50, FR0010654913, per un 5% del portafoglio;
Acquisto Lyxor ETF FtseMib, FR0010010827, per un 5% del portafoglio.
L'ETF Amundi replica l'indice Eurostoxx 50, ha un TER pari a 0.15% su base annua e capitalizza i dividendi; il Lyxor ovviamente replica il nostro mercato deomestico, ha un TER pari a 0.35% su base annua e distribuisce dividendi semestrali.
Come di consueto, i nuovi ingressi saranno contabilizzati in portafoglio al close odierno.