GIAPPONE: ORDINI MACCHINARI IN AUMENTO
In Giappone gli ordini di macchinari crescono oltre le attese nel corso del mese di Marzo. Questo è l'ennesimo segnale che la politica monetaria messa in atto dal governo e il conseguente indebolimento dello yen hanno aumentato la propensione delle imprese all'investimento sui mercati stranieri.
Gli ordini hanno segnato un rialzo del 14,2%, dato del tutto straordinario se paragonato alle stime degli analisti che prevedevano un + 2,8%.
Sempre in ottica previsionale è però atteso un rallentamento nel secondo semestre soprattutto per quanto riguarda gli ordini 'core', indicatore della propensione agli investimenti nel semestre successivo.
IL SUCCESSO DEI BTP SUPPORTA IL MERCATO
Il rendimento del decennale italiano è tornato sotto il 4, supportato, in particolare, dal successo del collocamento del nuovo Btp 2044.
Secondo quanto comunicato ieri dal Tesoro, il 53% dei 6 miliardi assegnati è andato nei portafogli di investitori esteri, di cui circa la metà inglesi .
GLI USA CHIEDONO AZIONI FORTI
Lael Brainard, vice ministro del Tesoro Usa, riconosce l'importanza delle riforme e del consolidamento fiscale compiuti dall'Italia nell'ultimo anno, ma invita il governo italiano a "compiere un'azione decisa per evitare il rischio di una stagnazione prolungata".
La Brainard (in foto) ritiene che sia compito dell'Europa predisporre quanto necessario per sostenere la domanda e l'occupazione. "Apprezziamo la decisione della Ue di dare più tempo a Francia, Spagna, Olanda per centrare i loro obiettivi di deficit, ma siamo convinti che si può fare di più, almeno nel breve termine", dice la Brainard.
MERCATO DEL LUSSO
Le previsioni per il 2013 – secondo l'Osservatorio Altagamma – indicano un incremento percentuale del mercato mondiale dei beni di lusso del 4-5% a tassi costanti rispetto al + 5 % fatto registrare nel corso del 2012. Il dato è significativo, addirittura in controtendenza, se si considera la debolezza evidenziata di molte economie nel mondo.
Analizzando le prospettive delle singole economie la più penalizzata sarà l'Europa che subirà un rallentamento dei flussi turistici, in particolare dal Giappone penalizzato dalla svalutazione dello yen.
Sicuramente in evidenza gli Stati Uniti, forti di un'elevata fiducia dei compratori, e il sud America, in crescita costante negli ultimi anni per il quale è previsto per il 2013 un+ 12%
In Giappone (+ 5% quest'anno) la politica monetaria e la forte svalutazione dello yen stanno favorendo il consumo interno a discapito dei flussi turistici in uscita.
In Cina, infine, le performance di mercato confermano il trend del 2012 nei consumi interni (+7%).