Lunedì moltissimi titoli staccheranno il dividendo. Poi, mediamente, sul medio termine, parte di tale dividendo viene ripreso.
Ma non sempre accade così.
Ricordo tanti e tanti anni fa quando una valanga di amici aveva le azioni della Banca Pop di Lodi. Era venerdì e le azioni salivano perché il lunedì successivo avrebbe staccato il 5% come cedola. Nessuno vendeva perché voleva incassare la cedola.
Il lunedì successivo la Popolare di Lodi non solo perse, come spesso accade, il valore del dividendo, ma scese del 7% per le vendite al meglio di chi aveva atteso lo scatto.
Una lezione per molti. NON c'è una legge del recupero. Perciò se considerate appagante l'ascesa dei titoli vendete magari parte delle azioni venerdì, prima dello stacco. C'è una grande ritrosia nei venditori nel cedere le azioni prima dello stacco. Una buona occasione, spesso, per incassare qualche centesimo in più…..Ricordate che finché non si vende il guadagno è solo sulla carta.
E poi la borsa è sempre aperta se volete tornare sui titoli….
(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)
L’autore del presente articolo potrebbe detenere i titoli oggetto della sua analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>