Siamo apparsi regolarmente su:

Focus notizie


FRANCIA IN RECESSIONE
Secondo i dati preliminari del primo trimestre, diffusi dall'istituto nazionale di statistica e pubblicati questa mattina, l'economia francese è in recessione. Tecnicamente la recessione, infatti, corrisponde a un calo del Pil per due trimestri consecutivi. Il Pil del paese si è contratto dello 0,2% congiunturale, la medesima flessione registrata anche nel quarto trimestre dell'anno scorso.

Il potere d'acquisto delle famiglie francesi ha registrato nel 2012 un record negativo dello 0,9%. A fine marzo di quest'anno invece il ribasso è stato valutato dello 0,4%. Rivisto in calo anche il dato sui consumi, allo 0,4% contro il precedente 0,1%.

GRECIA: FITCH AUMENTA IL RATING
Fitch ha alzato ieri sera il proprio rating sulla Grecia, che passa a B- da CCC. L'agenzia cita i progressi del paese nella riduzione del deficit di bilancio e il minor rischio di uscita del paese dall'euro.
I miglioramenti della Grecia erano già stati segnalati da Morgan Stanley che aveva dato fiducia algi investitori consigliando l'acquisto di bond ellenici. Il rendimento sui decennali, infatti, è già sceso in un anno dal 29% al 10%.

Yannis Stournaras ministro finanze greco

Siamo, ovvio, solo ai primi passi. La disoccupazione ha raggiunto il 27%, con punte del 62% per quanto riguarda la disoccupazione giovanile. I conti pubblici però sono in fase di miglioramento: i primi tre mesi dell'anno si sono chiusi per Atene con un primo avanzo primario, la ricapitalizzazione delle banche è stata completata, l'Europa ha sbloccato due nuove tranche di prestiti da 7,5 miliardi e per la prima volta sono state riviste le previsioni sul PIL 2013 con un ribasso ridimensionato dal – 4,8% al -4,4%.

CINA E POLITICA FISCALE
Il premier cinese Li Keqian sostiene che la Cina ha spazi di manovra limitati sia in termini di politica fiscale che di spesa, per dare sostegno alla propria economia. Si raffreddano dunque le aspettative di ulteriori manovre volte a favore della crescita economica da parte di Pechino.

RAPPORTO ABI
Secondo l'ultimo rapporto dell'ABI, relativo ai dati aggiornati a fine Aprile, i prestiti a famiglie e imprese sono calati del 3,1% annuo.
La situazione è ancor più preoccupante se si analizza la qualità del credito: le sofferenze lorde del sistema che a marzo hanno sfiorato 131 miliardi euro, crescendo in un anno del 21,7%.

TRIMESTRALE BANCO POPOLARE
Il bilancio del primo trimestre ha visto un utile netto di 92 milioni e un Core Tier al 10%. Si deve inoltre sottolineare che questo risultato non tiene conto della ripresa di valore della partecipazione in Agos Ducato dopo l'accordo con il Credit Agricole.
E' intenzione della banca non convertire il bond soft mandatory da un miliardo di euro che sarà pertanto rimborsato.

TRIMESTRALI
Sono previsti oggi i risultati del primo trimestre di:
ACOTEL, ALERION, BASTOGI, BEGHELLI, BIESSE, BORGOSESIA, CATTOLICA ASSICURAZIONI, CDC, CEMBRE, CRESPI, ENGINEERING, EUKEDOS, FIDIA, GAS PLUS, GEOX, HERA, IMA, INVESTIMENTI & SVILUPPO, KINEXIA, LA DORIA, LVENTURE, NOEMALIFE, OLIDATA, PANARIAGROUP, PIERREL, RATTI, SARAS, TAMBURI, TERNIENERGIA.

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!

Gli ultimi articoli di Redazione Rischio Contenuto