Settimana tranquilla sul fronte macro per questa ottava appena partita con dati importanti soprattutto venerdì 12 aprile con le vendite al dettaglio americane.
Questa mattina abbiamo avuto la produzione industriale tedesca che ha confermato un quadro incerto sulla salute del sistema produttivo tedesco.
Come meeting segnaliamo quello della Fed il 10 aprile che non dovrebbe riservare sorprese: alla luce del peggioramento dell'economia ci attendiamo una conferma dell'orientamento fortemente espansivo della Fed.
Ricordiamo invece che la settimana scorsa abbiamo avuto due importanti meeting: Bce e Boj.
Bce: Draghi non ha come previsto tagliato i tassi, ma ha prospettato difficili condizioni economiche per l'area euro anche nella seconda metà dell'anno. Ciò ci fa pensare che o nel prossimo meeting o in quello successivo ci sarà un ulteriore taglio dei tassi.
Boj: La Bank of Japan ha annunciato un piano rivoluzionario nella politica monetaria. La Bank of Japan si è posta un target di inflazione al 2% ed ha varato il raddoppio della base monetaria e del flusso di acquisto titoli in due anni.
Ciò ha causato un fortissimo deprezzamento dello yen ed anche a cascata un acquisto diffuso al livello globale di bond a scapito di commodity. Non sappiamo se ciò continuerà anche nei prossimi giorni ma questa nuova mossa della Boj ci pare a dir poco importante.