Gli investitori sono delle marionette. Manipolati in ogni senso.
Le grandi banche USA sputano sentenze. I titoli oscillano paurosamente C'è da pensare che qualche volta le muraglie cinesi non funzionino molto bene.. Che strano per esempio quello accaduto sull'oro. Attorno a 1520 $/oz leggiamo che GS ha strombazzato con la sua maxi influenza la vendita del metallo, da farsi subito.. Il giorno dopo il mercato crolla. Scende in due giorni a 1330. Che strano. Dopo due giorni c'è il consiglio di acquisto di GS. E l'oro risale e ora vale 1480 $/oz. A pensar male si fa peccato….ma tutto sembra molto molto strano.
Quelli che hanno venduto a 1340 piangono amaramente. Hanno imparato a loro spese di non seguire i consigli.
Il lombardreport.com aveva detto di NON impressionarsi. Riportavamo la frase di Marc Faber: "una buy opportunity". Chi ha seguito il grande Faber ha guadagnato.
Sono rimbalzati anche il palladio, il platino e l'argento.
Ancora una volta, come scrive da 20 anni GATA, si dimostra platealmente che i mercati dei preziosi sono manipolati. Le grandissime banche USA possono continuamente influenzare i mercati con le loro operazioni grazie alla loro stazza. Con un dollaro muovono controvalori cento volte superiori.Controvalori di carta,ma che hanno effetto.
I mercati NON sono stati regolamentati. La lezione di Lehman è passata invano. Gli scarti sono sempre ridicoli. Sono stati gli scarti "saltati" che hanno accelerato le vendite sul'oro,come si afferma in borsa…..chi ha fatto l'operazione ribassista non poteva non sapere che se la materia prima scende del 10% tutti i margin call saltano. E ribasso genera ribasso. Speculazione, greed,. Tutto avviene per l'avidita' dell'uomo.
Come evitare ? Basta prendere la monetina Elisabetta,metterla in cassetta e dimenticarla. In 12 anni l'oro è passato da 250 a 1480 dollari per oncia.
Basta non speculare. Tutti i giorni le zecche giapponesi, statunitensi, inglesi etc etc stampano moneta. Lo sanno tutti. Se la circolazione della moneta raddoppia prima o poi il valore delle merci cresce piu' o meno dello stesso ammontare sul lungo termine.
Perché preoccuparsi? Sappiamo che questa operazione di QE è in corso da anni. Anzi sta aumentando vista la decisione del Giappone.
Chi manipola i mercati con consigli di vendita che poi diventano d'acquisto a operazione effettuata….non deve essere seguito.
Ricordavamo che GS aveva un buy sull'oro (che invece era sceso da 1900 a 1520). Poi ha detto sell. Ora buy ancora. Per favore dimenticate questi avvisi.
Ricordate il titolo di una rubrica del lombardreport.com degli anni scorsi ? I report ? gettateli nel cestino l'avevamo chiamata.
Report ed avvisi di compravendita non ci toccano. Vogliamo leggere i fondamentali (che tra l'altro per i preziosi indicano deficit per palladio, platino e non per l'oro che dipende grandemente dalla variabile inconoscibile degli acquisti delle Banche Centrali).
Non siamo marionette! Se giunge un nuovo avviso di GS faremo, come riportato per Faber, ancora una volta l'opposto.
(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)
L’autore del presente articolo potrebbe detenere i titoli oggetto della sua analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>