Stendiamo subito un velo pietoso su quanto sta accadendo a Montecitorio perchè credo che nemmeno il più fantasioso sceneggiatore avrebbe potuto immaginare quello che sta succedendo.
Non più tardi di ieri ho avuto modo di parlare con un gestore di fondi internazionale con il quale non mi ero mai confrontato e che mi ha fatto una domanda a bruciapelo:
"Immagina di essere costretto per cause di forza maggiore a dover spegnere i monitor per sei mesi, che quotazioni ti aspetti di ritrovare sulle obbligazioni quando lo riaccenderai?"
1) molto più alte
2) più alte
3) uguali
4) più basse
5) molto più basse
Io ho risposto che ero indeciso tra la 4 e la 5 e lui mi ha detto che invece era indeciso tra la 5 e la 6, lasciandomi di stucco!
Non ho mai avuto troppa simpatia per i gestori di fondi, ma devo dire che ho trovato una persona molto preparata e competente (indipendentemente dai suoi convincimenti sul mercato ) e che, nel proseguio della discussione, mi ha fatto profondamente riflettere sul fatto di come pochissimi operatori si siano accorti che, dopo gli ultimi provvedimenti, esistano già due euro: uno di serie A (quello che circola in tutti i paesi tranne Cipro) e uno di serie B (quello che circola Cipro).
Il tassello che mi mancava era questo: se tu cittadino cipriota avevi prima della chiusura delle banche presso Bank of Cyprus 10.000 di liquidità sul conto corrente e 150.000 in Bund con scadenza marzo 2014 (quindi non eri un accanito speculatore russo, ma un qualsiasi "buon padre di famiglia" cipriota che voleva salvaguardare i suoi risparmi ) io pensavo che saresti stato salvo dal prelievo forzoso. Invece questo gestore mi spiegava che dopo aver approfondito i provvedimenti (peraltro con moltissime difficoltà ), al momento in cui questi Bund scadranno questo "buon padre di famiglia cipriota" non potrà rinnovarli e verrà assoggettato al prelievo forzoso come tutti gli altri. Avendo anche introdotto il divieto di trasferimento titoli a Cipro è come ci sia una valvola che permette ai capitali di entrare, ma impedisce ai capitali di uscire. Vi piacerebbe essere nei panni di questo buon padre di famiglia cipriota che pensava di aver messo i suoi soldi al sicuro acquistando Bund?
Tornando a guardare a casa nostra onestamente lo spread a 300 e la sospensione anticipata delle sottoscrizioni del BTPI, con questa situazione politica, mi sembrano veramente qualcosa che assomiglia al miracolo di San Gennaro, ma con ogni probabilità sono io che invecchiando sono diventato troppo prudente e vedo pericoli incombenti dappertutto.
In settimana ho deciso di vendere (parte a 99.94, parte a 99,95, parte a 100) tutte le Barclays comprate circa 40 giorni fa ottenendo in questo ristretto periodo di tempo un ottimo 2,2% di guadagno sul 30% del mio portafoglio e continuo testardamente a pensare che questo sia l'unico tipo di operazioni da perseguire per qualche mese (a occhio e croce fino alle elezioni tedesche) senza preoccuparmi che l'abbondantissima liquidità (necessaria però per inserire ordini tipo Barclays ) non produca interessi.
VENDITE:
A 99,94, 99,95 e 100 tutte le Barclays TV 28 giu 2013 in portafoglio a 97,81